Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità Iva Autocarro per un ingegnere

N

Natalina

Ospite
Un ingegnere può scaricarsi l'iva relativa all'acquisto di un fuoristrada immatricolato comme autocarro dal momento che l'autoveicolo viene usato abitualmente per il trasporto di strumenti tecnici ed attrezzature necessari per l'esercizio della propria abituale attività?
Saluti Natalina.
 
Anche se forma oggetto della propria attività, l'iva è indetraibile.
ciao
 
Sono fuori studio e non ho sottomano la documentazione ma mi sembra di ricordare che qualche commentatore de "Il Sole 24ore" sosteneva il contrario. Se trovo l'articolo te lo segnalo.
Ciao
 
Scusami Natalina ma quando sono rientrato in studio mi sono dimenticato di segnalarti l'articolo. Lo faccio adesso sperando che non sia tardi.
Si tratta della risposta n. 1249 fornita nell'inserto "L'esperto risponde" de "Il Sole 24 ore" del 25 marzo 2002. La fattispecie è simile.
Se lo desideri ti posso inviare tramite e mail una scansione della pagina.
Fammi sapere.
Ciao
 
La risposta di cui parli, stefano, è probabilmente questa.

Titolo : L'AUTOCARRO DEL GEOMETRA E' INTERAMENTE DEDUCIBILE

Data : 25/03/2002 Pag: 535

Autore : Arena Domenico

--------------------------------------------------------------------------------
Un geometra libero professionista, che svolge principalmente attività di rilievo e misurazione, può dedurre totalmente le spese per l'acquisto e la manutenzione di un veicolo immatricolato come autocarro?

[140726]
Giampietro Persico - ZOGNO
-----
La risposta è affermativa. Infatti, l'autocarro utilizzato come bene strumentale da un professionista non è soggetto ad alcuna delle limitazioni fiscali previste per gli altri mezzi di trasporto (articoli 19-bis1 del Dpr 633/72 e 121-bis del Tuir).
Pertanto: ai fini dell'Irpef i relativi costi sono deducibili per intero; l'Iva indicata nelle fatture d'acquisto è interamente detraibile.
 
Ok, ma a mio avviso è necessario valutare l'inerenza specifica dell'acquisto e dell'uso del mezzo con l'attività esercitata.
Vedi per esempio una isatnza di interpello presentata da un notaio per l'utilizzo di un autocarro (RM 244/E, 23.7.02 ) che in sisntesi dice:

Trasporto di atti - Autocarro acquistato da un notaio

Anche se la disciplina IVA non individua nessun tipo di limitazione alla detraibilità per gli autoveicoli di cui alla lettera d) dell'articolo 54 del Codice della Strada (autocarri) poiché non è stato individuato uno stretto rapporto di strumentalità tra l'esercizio dell'attività di notaio e l'utilizzo di un autocarro, deve ritenersi esclusa la possibilità di fruire, anche parzialmente, delle detrazioni Iva relativamente all'acquisto e all'uso del veicolo immatricolato quale autocarro per il trasporto degli atti ai fini della loro registrazione .

Ciao
 
Assolutamente d'accordo. Superfluo precisare come sia ben difficile che ricorra il requisito della inerenza nel caso di un Notaio che utilizza un autocarro. Diverso il caso di un geometra che usa l'autocarro presso i cantieri edili.
L'interpello del Notaio (a cui è stata data grossa diffusione dal Ministero tanto da essere stata recepita in una risoluzione) era senza molte speranze.
Ma la stessa Agenzia delle Entrate motiva la risposta con l'assenza di uno stretto rapporto di strumentalita' tra l'esercizio dell'attivita' di notaio e l'utilizzo del bene (non si vede come avrebbe potuto essere vero il contrario) con ciò indirettamente ammettendo che è possibile la detrazione dell'IVA tutte le volte che il predetto rapporto di strumentalità si verifica.
Ciao
 
Alto