Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità iva auto

marencs

Utente
Ho un problemone.
Una società che fa manutenzioni ha delle macchine che utilizza per mandare i manutentori fuori.Le auto pero' non sono immatricolate come autocarri e quindi sono auto "normali".
Le auto vengono utlizzate solo a scopo lavorativo.equesto è documentabile.
L'iva che io devo recuperare è il 40%max oppure posso calcolare l'iva sulla base dei km percorsi a favore dell'attività (concetto di inerenza?)
non so dove cercare..
grazie in anticipo
 
Riferimento: detraibilità iva auto

secondo l'interpretazione molto restrittiva (e criticabile) dell'AdE in quseto caso non si può presumere un utilizzo strumentale dell'autoveicolo con IVA detraibile al 100% per cui ricadi nel caso della detrazione forfetaria del 40%.

Se vuoi detrarti di più sei liberissimo di farlo ma ... si pronto a sostenere un contenzioso erchè in caso di controllo ritengo che l'eccedenza ti verrà ripresa a tassazione e sarai obbligato ad adire il giudice tributario (lì poi avrai ampie possibilità di spuntarla - a mio sommesso avviso - se sei in grado di dimostrare l'inerenza al 100%)
 
Riferimento: detraibilità iva auto

scusa ma quale è la circolare dell'agenzia delle entrateche parla di questo?
grazie ancora
 
Riferimento: detraibilità iva auto

l'interpretazione restrittiva del Fisco è stata espressa in più occasioni: p.es. da ultimo guarda la risoluzione 23 marzo 2007, n. 59.
 
Riferimento: detraibilità iva auto

grazie per la risposta.ma mi chiedevo,quiali sono le auto che epr esempio hanno la deducibilità dell'iva al 60%?
 
Riferimento: detraibilità iva auto

Le percentuali di detrazione IVA sono 40% e 100%. Non esiste 60%

Se poi anziche 40% vuoi detrarre di più mi rifaccio alla risposta di kob2
 
Riferimento: detraibilità iva auto

mi chiedi
... quali sono le auto che per esempio hanno la deducibilità dell'iva al 60%?

ti rispondo subito: non ve ne sono a rigore di norma!

L'Agenzia delle entrate fa' un discorso relativo alla detraibilità molto restrittivo: intende strumentale quell'autoveicolo senza il quale l'attività non potrebbe essere esercitata (p.es. taxi).

La percentuale del 40% è un buon compromesso per evitare la scocciatura di litigare su una percentuale differente.

Se vuoi di più (60%, 70%, 100%) si pronto al contenzioso ... tutto qua
 
Riferimento: detraibilità iva auto

no vi dico questo perchè il mio capo mi ha parlato di principio di inerenza.e cioè l'utilizzo ai fini del perseguimento dell'attività d'azienda..o qualcosa del genere..magari mi sto spiegando male..ma so praticante....
grazie ancora per le risposte
 
Riferimento: detraibilità iva auto

aggiungo solo che la detrazione forfetaria del 40% è stata autorizzata a livello comunitario ed è per questo che può essere applicata dall'Italia senza rischio di censura da parte della Corte di Giustizia Europea.
 
Riferimento: detraibilità iva auto

no vi dico questo perchè il mio capo mi ha parlato di principio di inerenza.e cioè l'utilizzo ai fini del perseguimento dell'attività d'azienda..o qualcosa del genere..magari mi sto spiegando male..ma so praticante....
grazie ancora per le risposte

hai centrato in pieno: i problema è che secondo l'AdE l'utilizzo inerente si presume solo per poche attività (p.es. taxi, concessionari auto, titolari di servizio di trasporto, ecc.)
 
Alto