Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità iva auto professionista

F

fausto

Ospite
Ciao a tutti..
dopo la condanna della Ue all'Italia per la questione iva auto, io comunque non ho capito bene chi rientra e chi no.

Sono un fotografo professionista titolare di p.Iva come ditta individuale insomma il famoso professionista del quale si parla tanto, utilizzo l'auto prevalentemente per spostarmi e trasportare attrezzatura per lavoro.

Ho comprato ora in settembre, un'auto del 2003 usata, da una societa che me l'ha regolarmente fatturata.

Insomma, qualcuno sa dirmi quanta iva recupero?

ciao
grazie a tutti
 
Per gli acquisti effettuati dal 14.9.2006 in presenza di beni/servizi “uso promiscuo”, la detrazione deve essere esclusa relativamente alla quota riferibile all’uso personale. Per quantificare tale quota, nel rispetto comunque dell’inerenza del costo/spesa con l’attività, si potrebbe adottare una delle seguenti soluzioni:
1. applicare la percentuale corrispondente al numero di giorni in cui il veicolo è utilizzato per fini personali (fine settimana, periodi di ferie, ecc.) rispetto ai giorni complessivi dell’anno;
2. applicare la percentuale di detrazione forfetizzata pari al 50%.
Quanto sopra in attesa di conoscere il criterio che sarà introdotto da parte del Legislatore, dopo aver ottenuto il consenso comunitario.
 
ma allora , non sarebbe possibile detrarre al 50% l'iva sulle auto aziendali date in uso ai dipendenti?
 
ma allora , non sarebbe possibile detrarre al 50% l'iva sulle auto aziendali date in uso ai dipendenti?
Secondo me si: l'ADE si è espressa in senso contrario
 
"Secondo me si" ... non sono d'accordo Alan, e questa volta l'a.d.e. si è espressa correttamente a mio modesto parere ...
se date in uso al dipendente e quindi rientrante già come fringe benefit non abbiamo un utilizzo ed un'inerenza prettamente aziendali del mezzo (per la parte dell'utilizzo privato del mezzo da parte del dipendente), e quindi ai fini iva riterei che escano dal conteggio "utile" per la detraibilità.
mentre risulta diverso il caso del dipendente che utilizza l'auto aziendale al lavoro, ma la sera o il fine settimana la "lascia" in azienda e non ne fa un uso personale ... allora lì si che è ammessa la detrazione iva.

p.s.: bentornato nel forum ;-)
 
Buon giorno innanzitutto,

sono una ragazza cubana che si è 'permesso' di lavorare come segretaria in una azienda edile.
sono solo da 4 anni in italia, quindi mi è certe volte molto difficile capire cose che per voi ad esempio,sono scontate.

la ditta dove lavoro e stata costituita in Gennaio del anno corrente, le autovetture dell'azienda sono state comprate prima del suo inizio come srl.
( i soci di questa società lavoravano prima per conto proprio)
il passaggio di proprietà alla nuova azienda sono state effettuate.
la domanda è:
anche se è stata acquisita prima del inizio dell'attività,e detraibile l'iva?
se la risposta é sì,
c'e un limite di tempo???
GRAZIE MILLE, ANTICIPATAMENTE.

[%sig%]
 
non si puo' detrarre iva prima dell'apertura della partita iva, quindi devi sapere il giorno esatto dell'apertura della p.i. della società e da quel giorno in poi sono ammesse detrazioni ai fini iva

ciao isabella

[%sig%]
 
Alto