Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità iva auto professionista

F

fausto

Ospite
Ciao a tutti..
dopo la condanna della Ue all'Italia per la questione iva auto, io comunque non ho capito bene chi rientra e chi no.

Sono un fotografo professionista titolare di p.Iva come ditta individuale insomma il famoso professionista del quale si parla tanto, utilizzo l'auto prevalentemente per spostarmi e trasportare attrezzatura per lavoro.

Ho comprato ora in settembre, un'auto del 2003 usata, da una societa che me l'ha regolarmente fatturata.

Insomma, qualcuno sa dirmi quanta iva recupero?

ciao
grazie a tutti
 
Per gli acquisti effettuati dal 14.9.2006 in presenza di beni/servizi “uso promiscuo”, la detrazione deve essere esclusa relativamente alla quota riferibile all’uso personale. Per quantificare tale quota, nel rispetto comunque dell’inerenza del costo/spesa con l’attività, si potrebbe adottare una delle seguenti soluzioni:
1. applicare la percentuale corrispondente al numero di giorni in cui il veicolo è utilizzato per fini personali (fine settimana, periodi di ferie, ecc.) rispetto ai giorni complessivi dell’anno;
2. applicare la percentuale di detrazione forfetizzata pari al 50%.
Quanto sopra in attesa di conoscere il criterio che sarà introdotto da parte del Legislatore, dopo aver ottenuto il consenso comunitario.
 
ma allora , non sarebbe possibile detrarre al 50% l'iva sulle auto aziendali date in uso ai dipendenti?
 
ma allora , non sarebbe possibile detrarre al 50% l'iva sulle auto aziendali date in uso ai dipendenti?
Secondo me si: l'ADE si è espressa in senso contrario
 
"Secondo me si" ... non sono d'accordo Alan, e questa volta l'a.d.e. si è espressa correttamente a mio modesto parere ...