Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

Novellino

Utente
Chiedo gentilmente un piccolo aiuto al forum...
Sto cercando in rete una qualche circolare o risoluzione della Agenzia delle Entrate, al fine di convincere un mio amico che non può portare in detrazione le rette dell'asilo nido della figlia poiché ad usufruire (nel 2008) delle relative detrazioni di imposta è la compagna, ed al 100%. Sapete darmi qualche riferimento normativo?

Ho cercato di fargli capire che poi, essendo le ricevute intestate alla bimba, le può portare benissimo in detrazione la sua donna, ma giustamente mi replica che in questo modo sarebbe "costretta" a fare il 730...
 
Riferimento: Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

Può usufruire della detrazione il genitore che ha sostenuto il costo.

Quindi, in definitiva, 50% cad; opp 100% lei, opp 100% lui.

Ciao.
 
Riferimento: Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

A me non risulta così... Da più parti ho trovato quanto detto sopra, ed inoltre mi sono sentito con mie ex-colleghe di 3 CAF differenti, e tutte concordano con me.

Ti faccio copia-incolla di quanto letto in un forum:

Spese per i figli, le può detrarre solo il genitore che li ha a carico

Facciamo due denuncie dei redditi separate. Se i nostri figli sono a carico mio al 100%, mia moglie può scaricare le spese dell’asilo nido e sportive sostenute dai miei figli??? Oppure avrei dovuto metterle nella mia denuncia dei redditi??? Grazie (stefano)

Ciascun genitore ha diritto a detrarre le spese effettuate per i figli a patto che questi siano a suo carico. Se sua moglie non ha indicato i figli come a carico perchè questi sono stati indicati da lei al 100%, sua moglie non può detrarre le spese. Quindi la detrazione spetta solo a lei, e per averla deve correggere la dichiarazione.
 
Riferimento: Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

Un mio cliente l'anno scorso ha ricevuto un A.B. perchè si era dedotto il costo per il nido del figlio che è a carico della moglie al 100% ed in quanto tale non ho inserito il C.F. del figlio nel quadro dei famigliari del cliente. Ho dimostrato che la moglie aveva riportato il carico fiscale del figlio ma non aveva dedotto nulla per l'asilo nido mentre il costo era stato sostenuto interamente dal marito e quindi mi hanno annullato l'avviso bonario. Pare che il problema sia risolvibile inserendo il C.F. del figlio nella dichiarazione del soggetto che deduce il costo per il nido senza indicare i mesi a carico.
 
Riferimento: Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

Il comma 2 dell'articolo 15 del Tuir stabilisce che .... "la detrazione spetta anche se gli oneri sono stati sostenuti nell'interesse delle persone indicate nell'articolo 12"

l'articolo 12 tra gli altri indica anche i figli;

la condizione è indicata dal comma 2 del detto articolo 12 e cioè che i figli non posseggano redditi superiori ad E. 2.840,51.

Quella di figlio a carico è una condizione oggettiva, cioè è uno status previsto dal Codice Civile laddove indica quali siano i doveri a carico dei genitori.

Pertanto ribadisco, fino a prova contraria, che il costo può essere detratto dal genitore che lo ha sostenuto, a prescindere dalla percentuale indicata nel quadro familiari a carico del modello unico, il quale ha altre finalità.

ciao
 
Riferimento: Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

scusate ma non capisco una cosa : la compagna del ns amico si porta la bambina come "figlia a carico" per le detrazioni ma se non è sua figlia come fa a farlo ? la detrazione non spetta ai genitori naturali ? oppure l'ha riconosciuta ? scusate di nuovo ma non voglio assolutamente farmi i fatti degli altri.
un saluto a tutti
 
Riferimento: Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

caro Dante,

penso che sia sottinteso che la compagna dell'amico di Novellino sia anche la madre della bambina. Probabilmente non sono sposati, ma le norme sulla filiazione esulano dal vincolo coniugale esistente tra i genitori.

ciao
 
Riferimento: Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

Stavo pensando che potrei porre un quesito alla AdE...
Qualcuno sa dirmi come posso fare?
 
Riferimento: Detraibilità asilo = 0 con figlio non a carico

Pare che il problema sia risolvibile inserendo il C.F. del figlio nella dichiarazione del soggetto che deduce il costo per il nido senza indicare i mesi a carico.

Inserimento del codice fiscale che tra l'altro è un obbligo; dalle istruzioni del modello 730:

"È bene sapere che il codice fiscale dei figli e degli altri familiari a carico deve essere scritto comunque, anche se non si fruisce delle relative detrazioni, che invece sono attribuite interamente ad un altro soggetto."
 
Alto