Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detassazione premio di produttività 2012

nikalte

Utente
Buongiorno,

Vi contatto in merito a dei chiarimenti riguardo alla compilazione del modello 730/2013, che risulta essere la mia prima dichiarazione in quanto fiscalmente residente in Italia dal 01/01/2012 (precedentemente residente fiscalmente in Belgio dove ho percepito reddito e pagato interamente le tasse)

Nel corso del 2012 mi è stato attribuito un premio di produttività di € 2.500 e correttamente indicato al rigo 251 del CUD 2013; a tale premio è stata applicato il regime di tassazione ordinaria.
In fase di verifica dei dati il sistema mi “consiglia” di passare al regime sostitutivo (aliquota del 10%) chiedendomi inoltre il reddito percepito del corso del 2011.
A tal riguardo, nel 2011 ho percepito redditi ma in Belgio, dove avevo un contratto di lavoro locale, con tanto di iscrizione all’AIRE (residenza fiscale in Belgio fino al 31/12/2011) e nel quale ho fatto la dichiarazione pagando intermente le tasse.
Ho diritto alla tassazione agevolata del premio di produttività come indicato dal sistema, in quanto non ho percepito alcun reddito in Italia nel corso del 2011? Nel calcolo del regime di tassazione fanno fede i redditi 2011 (quindi zero) o 2012?
 
Alto