Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

descrizione fattura lavori ristrutturazione

MELINA

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno di chiarire un dubbio, dovendo fare una fattura per lavori di ristrutturazione e dovendo specificare nella stessa il costo materiali e la manodopera, volevo sapere se quest'ultima si riferisce solo a quelli degli operai o deve essere specificata anche quella prestata dal titolare, cioè mi spiego, ho fatto una fattura imponibile 2800,00 di cui materiali 550,00 e manodopera(solo operai) 1.050,00 la diff.non l' evidenzio perchè si intende quella del titolare quindi la descrizione non è uguale all'imponibile è sbagliato in questo modo o potrebbe andare bene? grazie
 
Riferimento: descrizione fattura lavori ristrutturazione

Salve a tutti, avrei bisogno di chiarire un dubbio, dovendo fare una fattura per lavori di ristrutturazione e dovendo specificare nella stessa il costo materiali e la manodopera, volevo sapere se quest'ultima si riferisce solo a quelli degli operai o deve essere specificata anche quella prestata dal titolare, cioè mi spiego, ho fatto una fattura imponibile 2800,00 di cui materiali 550,00 e manodopera(solo operai) 1.050,00 la diff.non l' evidenzio perchè si intende quella del titolare quindi la descrizione non è uguale all'imponibile è sbagliato in questo modo o potrebbe andare bene? grazie

In fattura va annotato solo il costo della manodopera riferita ai dipendenti e non il lavoro prestato dal titolare.
Inoltre il costo della manodopera va indicato solo se il contribuente intende usufruire di almeno una agevolazione (36% Irpef o 10% IVA), mentre nulla deve essere indicato se la prestazione è normalmente soggetta all'aliquota del 10% ai sensi dell'art. 127-quaterdecies della tabella A, parte III, DPR 633/72, e non si intende beneficiare della detrazione Irpef.
Saluti.
 
Alto