Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deposito bilancio telematico

S

Salvatore

Ospite
Come consulente devo depositare telematicamente al Reg. Imprese il bilancio 2005 ed l'elenco soci di una SRL.
Ho a disposizione tutto l'occorrente:smart card della società, software, lettore e contratto telemaco pay (quest'ultimo stipulato da altro professionista dello studio).

Chiedo: la presentazione della domanda di deposito e l'invio telematico posso essere effettuati esclusivamente con la smart card consegnata all'amministratore della SRL o devono essere firmati tutti i file anche con la smart card dell'intermediario?

Specifico che si vuole depositare il bilancio telematicamente non con floppy.

Basta quella dell'amministratore.

Quella dell'intermediario serve nel caso in cui l'amministratore non abbia la sua smart-card: egli (l'amministratore) ti dovrà firmare una procura speciale - si trova il fac simile sul sito della camera di commercio - e tale procura dovrà poi essere firmata con la smart card dell'intermediario (anche tutti i documenti e la distinta dovranno poi essere firmati con la smart card dell'intermediario) - ma questo non è il caso tuo.

Ciao

Quindi per il pagamento si indicherà il c/c dell'intermediario per scalare gli importi relativi all'assolvimento di bollo e diritti di segreteria. Giusto così?

secondo me no.
Se io lo presento in qualità di intermediario occorre anche la firma digitale di quest'ultimo. Se hai un conto telemaco pay l'importo viene decurtato automaticamente

Mi sono un po' documentato meglio:
nel mio caso, tutti i documenti li firma l'amministratore con propria smart card. L'intermediario che provvede all'invio della domanda deve firmare esclusivamente la distinta Fedra.
Grazie a tutti e ciao

Ok, è giusto, ma se l'invio lo fa l'amministratore senza l'ausilio dell'intermediario, pagando con un conto proprio dell'azienda, allora non c'è bisogno che l'intermediario firmi la distinta.

Alto