Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DEPOSITI CAUZIONALI

Ilaria49

Utente
Buongiorno
nello stato patrimoniale figura il conto "depositi cauzionali" , risalendo all'inizio del partitario (anno 2008) ho visto che viene riportato sempre lo stesso importo. Presumo si tratti di depositi cauzionali di utenze che non esistono più. Infatti togliendo quelle esistenti, il saldo torna con l' importo di cui sopra.
La mia domanda è: visto che si tratta di conti " vecchi" riferiti ad utenze che non abbiamo più non ha senso che figurino in bilancio, ma non so quale scrittura posso fare.......
Grazie
 
nel quesito non è stato precisato la natura del deposito se attiva o passiva; nel caso di debito per depositi cauzionali credo che possa trattarsi anche di sopravvenienza attiva
ciao
 
è logico che sia passiva...il deposito l'ha versato a suo tempo la ditta di Ilaria....

solo una considerazione....non è detto che non siano stati restituiti....capita che i depositi sono si restituiti (anche in corso di contratto) ma questa restituzione viene registrata come un costo in meno su quella fattura invece di girarla a chiusura del c/deposito...
 
è logico che sia passiva...il deposito l'ha versato a suo tempo la ditta di Ilaria....

solo una considerazione....non è detto che non siano stati restituiti....capita che i depositi sono si restituiti (anche in corso di contratto) ma questa restituzione viene registrata come un costo in meno su quella fattura invece di girarla a chiusura del c/deposito...
Può darsi, in questo caso dovrei registrare sempre sopravv. Passive (deducibili?
 
Può darsi, in questo caso dovrei registrare sempre sopravv. Passive (deducibili?
Buongiorno Ilaria, anche in questo caso, a mio avviso, sono sopravvenienze deducibili: hai un costo x utenze (deducibile) che hai portato in deduzione in misura inferiore rispetto al reale perchè hai detratto il deposito in fattura... ripristini la deducibilità piena.
 
Alto