Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Denuncia affitto appartamento.

G

Gianluigi

Ospite
Percepisco un affitto per un appartamentino comprensivo forfettariamente delle spese condominiali, riscaldamento ed elettricità. Considerato che il computo esatto delle spese mi viene comunicato nel mese di agosto dell'anno successivo come posso detrarre tali spese dall'importo dell'affitto stesso nel Mod. 730? Devo forzatamente denunciare l'intero importo comprensivo delle spese avendo così un danno?
Grazie infinite.
P.S. Chiedo scusa se ho effettuato, per errore, la stessa domanda su una stanza più generica
 
VALE IL CRITERIO DI CASSA
SECONDO NOI SI DEVE DETRARRE QUANTO SBORSATO NELL'ANNO DI RIFERIMENTO A TITOLO SPESE CONDOMINIALI
 
Devono essere dichiarati i canoni che risultano dal contratto (corrispettivi contrattuali) indipendentemente dall'incasso del canone.
Non devono essere dichiarati i canoni (derivanti da contratti di locazione di immobili ad uso abitativo) non percepiti per morosità dell’inquilino se, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, si è concluso il procedimento di convalida di sfratto per morosità. In tal caso deve essere comunque dichiarata la rendita catastale.
Le spese condominiali non vanno dichiarate.
Eventualmente prevedi ad effettuare un conteggio a forfait su base storica.
Ciao
 
Alto