Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Demolizione Ricostruzione - Eco Bonus infissi

Buongiorno,
nel caso di sostituzione degli infissi nei lavori di demolizione e ricostruzione, quindi con cambiamento delle dimensioni, della posizione e dell’orientamento degli infissi e aumento della superficie finestrata tra pre e post intervento, non mi è chiaro se posso inserire in Eco Bonus (50% con soglia max. detraibile 60.000€) tutta la nuova superficie di infissi o soltanto l'equivalente alla situazione per intervento?
Ho trovato 2 interpelli dell'agenzia delle entrate un po' discordanti: interpello n. 289 del 23.5.2022 e interpello n. 524 del 30.7.2021.
Grazie

Qualcuno conosce eventualmente qualche professionista a cui affidarsi per ricevere delucidazioni in merito?
La mia pratica edilizia riguarda RISTRUTTURAZIONE con DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, non cita ha ampliamento in quanto i m2 pre e post intervento sono i medesimi. Cambia però il volume riscaldato: m3 pre sono minori di m3 post in quanto il soffitto post è più alto.

Per quali interventi ECO BONUS va eseguita verifica di corrispondenza pre e post?
ad esempio:
- cappotto termico: va portato in detrazione in percentuale al volume riscaldato pre intervento?
- serramenti: con cambiamento delle dimensioni, della posizione e dell’orientamento degli infissi e aumento della superficie finestrata tra pre e post intervento, va valorizzata la situazione finale?

Alto