Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Delucidazioni su s.a.s.

cesco19

Utente
Buonasera.
Dovrei entrare come socio accomandante in una s.a.s. e prendere le quote dell'attuale socio accomandante.
Volevo sapere riguardo la s.a.s. vari informazioni, tra cui:

1- quali sono le imposte che paga una s.a.s. ?
2- Io devo pagare l'inps ?
3- In quanto nuovo socio, cosa devo pagare io a fine anno ? quante tasse ? tasse su reddito societario o tasse sull'utile a fine anno ?

Essendo ancora ********* in materia potete farmi capire con un esempio quante tasse pago ?

Cioè facciamo questo esempio qui:

Se con questa società ho un utile di 100 in un anno, da questi 100 di utile cosa devo andare a pagare ?

Io come persona fisica poi che cosa devo fare a fine anno?

Scusate la troppe domande ma per me è un discorso totalmente nuovo.
Grazie e buona giornata a tutti.
 
Riferimento: Delucidazioni su s.a.s.

Il socio accomandante in una s.a.s. ha una responsabilità limitata alla quota conferita per le obbligazioni sociali.

Non ha compiti amministrativi ne direttivi e non può lavorare nella sociatà, a meno che non venga assunto, quindi non paga i contributi se non lavora.

La S.a.s. pagherà solo l'IRAP

Mentre le imposte sul reddito le paga il socio nella propria dichiarazione, con l'applicazione degli scaglioni, aggiungendo al proprio reddito anche quello prodotto con la società, logicamente sempre in riferimento alla quota posseduta.
1.png

Per fare una proiezione si dovrebbero avere più riferimenti e più tempo libero
 
Riferimento: Delucidazioni su s.a.s.

Il socio accomandante in una s.a.s. ha una responsabilità limitata alla quota conferita per le obbligazioni sociali.

Non ha compiti amministrativi ne direttivi e non può lavorare nella sociatà, a meno che non venga assunto, quindi non paga i contributi se non lavora.

La S.a.s. pagherà solo l'IRAP

Mentre le imposte sul reddito le paga il socio nella propria dichiarazione, con l'applicazione degli scaglioni, aggiungendo al proprio reddito anche quello prodotto con la società, logicamente sempre in riferimento alla quota posseduta.
1.png

Per fare una proiezione si dovrebbero avere più riferimenti e più tempo libero

Grazie della risposta.
Non ho capito una cosa:
Se io ora non ho reddito perchè non lavoro, ma sono solo socio, ad esempio per una quota di 1000 euro, nella s.a.s., devo pagare di IRPEF il 23% sull'utile prodotto a fine anno, in proporzione alla mia quota in società ?
 
Alto