Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

delucidazioni su contratto affitto.. grazie!

Giambi

Utente
buongiorno a tutti e avrei bisogno delle delucidazioni sul contratto di affitto che mio figlio ha appena stipulato; ha durata è 4anni, prorogata di 2 anni se non c'è la disdetta per finita locazione, poi si rinnova tacitamente di altri 4 anni. ha dei dubbi su una serie di punti del contratto, ossia:
1) Nel caso in cui l'accordo territoriale di cui al presente punto lo preveda, il canone sarà aggiornato annualmente nella misura contrattata che comunque non potrà superare il 75% della variazione ISTAT;
2) Le spese di bollo per il presente contratto, e per le ricevute conseguenti, sono a carico del conduttore (cioè io).
Il locatore (il proprietario) provvederà alla rigistrazione del contratto, dandone notizia al conduttore. Questi corrisponderà la quota di sua spettanza, pari alla metà.

Il riferimento si dice sia l'art.2, comma 3, legge 431/98.

Premesso che, non so se vi può essere utile ai fine della consulenza, l'affitto sarà di € 400,00 mensili sino a dicembre e € 450,00 da gennaio e la casa è un appartamento inserito in un contesto condominiale e abita a 20 km circa da Como.. Vi chiedo: quanto sarà all'incirca questo aumento ISTAT? le spese di bollo e registrazione qualcuno mi può dire a quanto potrebbe ammonterebbero e se vanno pagate subito o "spalmato" negli anni?

Grazie infinite in anticipo!!!
 
Alto