Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Delucidazioni percorso post richiesta Naspi

jaja233

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti rispetto alla richiesta Naspi che dovrò effettuare la prossima settimana e che farò, essendo la mia prima volta, tramite un Caf.
Avrei bisogno di chiarimenti riguardo ciò che si prospetta in seguito alla richiesta della stessa.

1) Ho letto che, in seguito alla presentazione della domanda della Naspi, è obbligatorio presentarsi al Centro per L'impiego entro 15 giorni dalla presentazione. Siccome stavo già dando un'occhiata all'agenda appuntamenti del mio CPI di riferimento, ho notato che i primi appuntamenti disponibili sono a partire da Maggio, quindi non avrei modo di presentarmi entro i 15 giorni. Come ci si comporta in questi casi?
Ho letto che, se non ci si presenta spontaneamente, sono anche loro a poter chiamare: il mio timore è che possano chiamarmi mentre sarò a breve fuori dalla mia città (sarò assente 1 settimana dalla mia città a Febbraio per motivi familiari), per questo preferivo programmare un appuntamento io. Cosa dovrei fare, di conseguenza?

2) Ho letto che, tra le varie novità, vi è quella della piattaforma Siisl. In questo caso bisogna accedere alla piattaforma entro 15 gg dal ricevimento del primo pagamento?

Vi ringrazio per le delucidazioni, ma sono un po' in confusione. Grazie.

Prima di tutto va fatta domanda naspi, senza quella è inutile fare altro ... il patronato dove farai naspi ti darà tutte le informazioni del caso..

Prima di tutto va fatta domanda naspi, senza quella è inutile fare altro ... il patronato dove farai naspi ti darà tutte le informazioni del caso..
Si, so che va fatta domanda naspi prima, assolutamente. Volevo semplicemente sapere in anticipo, prima di avviare la pratica tra pochi giorni, a cosa vado incontro immediatamente dopo, visto che dovendomi assentare dalla mia città per una settimana ho timore di avere convocazione proprio quando sono assente...volevo capire se ci fosse modo di poter eventualmente giustificare l'assenza se dovessero contattarmi proprio in quel periodo lì.

andrebbe fatto come hai elencato entro 15 giorni, ma, come al solito in italia le cose non funzionano, da quel che so una volta accettata la naspi non verrà bloccata se non la blocchi tu o la termini, cpi/inps non comunicano (chiedi conferma al caf), se mai ti chiama la cpi deciderai con loro l'appuntamento che più va bene a te, altrimenti si fa online in videochat e firma documentazione tramite posta elettronica.

andrebbe fatto come hai elencato entro 15 giorni, ma, come al solito in italia le cose non funzionano, da quel che so una volta accettata la naspi non verrà bloccata se non la blocchi tu o la termini, cpi/inps non comunicano (chiedi conferma al caf), se mai ti chiama la cpi deciderai con loro l'appuntamento che più va bene a te, altrimenti si fa online in videochat e firma documentazione tramite posta elettronica.
Grazie mille per la risposta. Quindi addirittura sarebbe possibile farlo in videochiamata. Spero, più che altro, che non mandino semplicemente un sms, ma evinco dalla tua risposta che dovrebbe esserci possibilità di poter gestire l'appuntamento.

Io l'ho fatta a gennaio dello scorso anno, mi ero posta questa questione ma non preoccuparti perchè non ti cerca nessuno con così tanta fretta. Io dopo una decina di giorni ho scritto all'inps e mi hanno detto che ti chiamano loro con molta calma ma se volevo potevo prendere io appuntamento subito . Così ho fatto anche perchè io stavo cercando lavoro quindi avevo interesse ad essere inserita nel circuito. E il giorno lo abbiamo scelto insieme

Io l'ho fatta a gennaio dello scorso anno, mi ero posta questa questione ma non preoccuparti perchè non ti cerca nessuno con così tanta fretta. Io dopo una decina di giorni ho scritto all'inps e mi hanno detto che ti chiamano loro con molta calma ma se volevo potevo prendere io appuntamento subito . Così ho fatto anche perchè io stavo cercando lavoro quindi avevo interesse ad essere inserita nel circuito. E il giorno lo abbiamo scelto insieme
Grazie per aver raccontato la tua esperienza

Alto