Grazie mille ancora. Ho capito un po' meglio l'iter. In realtà mi sono rivolto all'Ispettorato solo perché i Sindacati nella zona in cui mi trovo, mi sembrano "deboli" nel gestire queste pratiche. Mi ero rivolto a loro per il mio precedente lavoro, in cui, facendosi beffe del ccnl, mi pagavano le notti 3€/h in un centro di accoglienza per minori stranieri, in cui quindi le notti erano lavoro attivo. E i legali del sindacato mi hanno suggerito di lasciar perdere la causa. Praticamente ho lavorato un anno e mezzo con metà ore pagate (meno del dovuto) e metà gratis, senza TFR, tredicesima, ferie, bonus Renzi, mancato preavviso, ferie non godute. E ora mi sta capitando qualcosa di analogo, anche se almeno qui le buste paga vengono emesse quasi puntuali. Vorrei tornare nella mia regione di provenienza, dove questi problemi accadono un po meno di frequente, e cercherò il sistema meno dannoso per cambiare lavoro, sperando di trovarne un altro al più presto!
Ancora grazie per il tuo interessamento e i tuoi chiarimenti! Ti auguro una buona giornata!