Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DELUCIDAZIONE

A

AVIDIS

Ospite
Innanzitutto, mi presento , sono un giovane tirocinante, che sta per concludere la formazione, ma che nel contempo sta preparando il concorso per l'agenzia delle entrate. Sto studiando diritto tributario e sul testo di riferimento si dice: " nel volume d'affari non vanno considerate le cessioni di beni ammortizzabili effettuate nell e'esercizio dell'impresa".....quindi se ho capito bene non deve essere inclusa nel fatturato una eventuale operazione di dismissione di un bene, che comunque fatturata genera una movimentazione iva. Vorrei se è possibile che mi spiegaste il passaggio perche' non mi è molto chiaro...cioe' io faccio un movimento iva, quindi vendo qualcosa, generando un debito d'imposta, ma perche' non devo considerarlo alla pari delle altre vendite? grazie per l'attenzione ...aspetto vostre notizie
 
definisci "volume d'affari"..., la vendita di una autovettura ad esempio, secondo te genera un ricavo? o mi movimenti il cespite???
 
NESSUNO HA PARLATO DI RICAVI....MA SI GENERA SICURO UNA MINUS O PLUS VALENZA IN BASE ALL'ULTIMO VALORE RESIDUO DA AMMORTIZZARE...ESSENDOCI L'OBBLIGO DI FATTURAZIONE, VOLEVO SAPERE PERCHE' QUEL MOVIMENTO NON PUO' FAR PARTE DEL VOLUME D'AFFARI...GENERANDO UNA VENDITA SEPPUR DI UN CESPITE..CON RELATIVO MOVIMENTO IVA...SONO IN ERRORE? SE E' COSI' VORREI UGUALMENTE SAPERE IL PERCHE' QUEL MOVIMENTO NON PUO' FAR PARTE DEL VOLUME TRATTANDOSI CQUE SEMPRE DI UNA VENDITA CHE IO FACCIO
 
il v.a. raccoglie il fatturato riferito all'attività svolta.
impiantistica elettrica:
- fatture di prestazione m.o. > v.a.
- fatture per m.o e materiali > v.a.
- fattura per vendita furgone vecchio > no v.a. perchè operazione non ricollegabile con l'attivtà dell'azienda.
la generazione o meno di un costo o di un ricavo straordinario (minus/plus), e la movimentazione dei c/accesi all'iva non significa che l'operazione debba necessariamente rientrare nel v.a.
 
antò sei fuori di 10 min, la riviera non aspetta ehhehehe

buon we

ciao
 
hai ragione alberto....anche perchè danno parecchia nebbia......
ciao
 
che poi volendo non è detto per forza generare una minusvalenza o plusvalenza, cmq.....definendo volume d'affari si arriva alla definizione di Antonio.....
che è un diligentissimo "single" ;-)
 
Re: quale Riviera?

...quali riviera? la mia? buona trasferta, ciao.
 
Re: quale Riviera?

GRAZIE A TUTTI SIETE STATI MOLTO CHIARI....BUONE FESTE
 
Alto