Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

delucidazione presentazione Unico pf 2012 per persona deceduta a ufficio ag. entrate

vitarazx

Utente
La prossima settimana dovrei presentare Unico 2012 di mio padre(deceduto 16/02/2012) all ufficio ag. entrate di Foggia; volevo sapere siccome devo ancora preparare F24alcune cose: 1)Da calcolo fatto con software Taxonline mi esce cod. 4001 importo euro 82,00+ cod. 4034 importo euro 78,72( quest importo su F24 va arrotondato a 79,00?), quindi totale euro 161,00; visto che prossima settimana consegnerò il tutto all uffico ag. entrate, mi trovo in regola con la data di presentazione e soprattutto con la data di versamento oppure dovrò versare lo 0,4%in più del totale di sopra per ritardato pagamento e se si questa "mora" la devo inserire nel F24 con quale codice? Inoltre nel quadro RB(reddito fabbricati)la col.10-ICI dovuta per il 2011 va compilata? e con il dato annuo della parte di possesso dell immobile? GRAZIE.
 
Re: delucidazione presentazione Unico pf 2012 per persona deceduta a ufficio ag. entr

4001 è versamento a saldo
4034 versamento II rata acconto che pagherai a novembre...gli acconti non si arrotondano
vedi se è il caso di fare acconto in quanto l'anno prossimo hai meno di 2 mesi da dichiarare
i versamenti vanno effettuati entro il 09/07
va compilato il quadro relativo all'ici toitale dei due versamenti
 
Re: delucidazione presentazione Unico pf 2012 per persona deceduta a ufficio ag. entr

Grazie. Quindi riepilogando entro il 09/07 pago(posso farlo anche direttamente all Ag. entrate?) F24 sez. "ERARIO" cod. 4001, anno di riferimento 2011?, importo 82,00 euro; dopodichè a novembre con altro F24 sez. "ERARIO" cod. 4034, anno di riferimento 2011?, importo 78,72 euro pago acconto 2012, che potrei pagare anche nel 2013 dopo aver fatto UNICO 2013( giusto?).
 
Re: delucidazione presentazione Unico pf 2012 per persona deceduta a ufficio ag. entr

4001 anno riferimento 2011 rateazione 0101
4034 anno riferimento 2012 rateazione 0101
f.24 non puoi ade devi pagarlo in banca o in posta
contribuente i dati del papà....codice fiscale erede devi mettere il tuo , casella codice identificativo 7
x l'acconto devi vedere da dove sono scaturiti 82 € da pagare in quanto x il 2012 hai solo circa 2 mesi e puoi evitare di farlo
 
Re: delucidazione presentazione Unico pf 2012 per persona deceduta a ufficio ag. entr

Non ho la normativa sotto mano, ma se fai una ricerca la trovi facilmente. Gli eredi sono esonerati dal versamento dell'acconto. Condizione essenziale per il versamento dell’acconto è che il soggetto d’imposta esista nel momento in cui l’acconto stesso è dovuto; tale obbligo non si trasferisce agli eredi.
 
Re: delucidazione presentazione Unico pf 2012 per persona deceduta a ufficio ag. entr

gli 82 euro da pagare per il 2011 scaturiscono da RN27(172 euro)-RN32( 90 euro); non so se quello che ha quotato "lisantit" sia vero e cioè che gli eredi non pagano l acconto, poichè il soggetto d imposta non esiste più nel momento in cui l acconto è dovuto.Cosa mi consigliate di aspettare il momento della presentazione di UNICO 2013 e saldare definitivamente la questione. Grazie
 
Re: delucidazione presentazione Unico pf 2012 per persona deceduta a ufficio ag. entr

Ho trovato il riferimento: art.1 comma 5 legge 97/1977. Gli eredi sono esonerati dal versamento dell'acconto
 
Alto