Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

delucidazione interessi mutuo

R

robbie

Ospite
Salve, volevo chiedere una conferma sul calcolo della parte degli interessi del mutuo sulla prima casa che competono.
Ho operato in questo modo:
(Costo abitazione(da rogito)+oneri accessori)x interessi pagati(in questo caso ho inserito gli interessi come da mutuo + gli oneri accessori) il tutto diviso mutuo erogato.
Grazie ciao
 
Dovrei fare anch'io questo, ormai "famoso", calcolo. In dettaglio, quali sono gli oneri accessori che si possono aggiungere al valore dichiarato nel rogito per effettuare tale calcolo?
p.s. X Robbie: non capisco perchè hai sommato degli oneri accessori anche agi interessi pagati?
Ciao, Maria
 
Nel calcolo ho sommato gli oneri accessori agli interessi del mutuo, perchè comunque negli anni passati la quota interessi da inserire nel quadro E7 era comprensiva degli oneri accessori, quindi di conseguenza ho allargato questa conclusione al calcolo finale
 
Ciao,
ho dei dubbi sul totale del mio credito 730. Praticamente come spese ho (4400 euro di recupero al 36% da dividere in 10 anni), 841 assicurazione e 3500 di interessi acquisto prima casa.
E' possibile che vada a recuperare 477 euro i totale, praticamente 200 euro in più rispetto a quando avevo solo assicurazione e sppese sanoittarie? Mi sembra un po poco (premetto che il mio reddito è di 19500 e come rendita catastale ho 375 euro)
 
interessi mutuo

Ciao,
ho dei dubbi sul totale del mio credito 730. Praticamente come spese ho (4400 euro di recupero al 36% da dividere in 10 anni), 841 assicurazione e 3500 di interessi acquisto prima casa (interessi totali, ma casa e mutuo sono cointestati al 50% con mio marito).
E' possibile che vada a recuperare 477 euro in totale, praticamente 200 euro in più rispetto a quando avevo solo assicurazione e spese sanitarie?

Mi sembra un po poco (premetto che il mio reddito è di 19500 e come rendita catastale ho 375 euro)
 
Re: interessi mutuo

Se le spese sono state tutte accettate in quanto corrette, il risultato (sempre se non in presenza di altri redditi a parte l'abitazione principale e il lavoro dipendente con un solo datore di lavoro) dovrebbe essere 571 circa. Per caso sei incappata anche tu nel calcolo interessi passivi mutuo in quanto il valore a rogito era inferiore a quello chiesto a mutuo?
ciao
 
scompenso mutuo-rogito

Si, nel mio rogito il valore della casa è 191,000 e il valore del muto richiesto è 110,000....ma credo che la maggior parte della gente chieda un mutuo inferiore al valore della casa....questo cosa mi comporta?
 
Re: scompenso mutuo-rogito

No, è il contrario, il problema c'è se si chiede un mutuo superiore al prezzo per l'acquisto della casa indicato a rogito, ma non è il tuo caso. Con i dati che hai indicato il risultato dovrebbe essere quello che ho detto prima, salvo errori, probabilmente c'è qualcos'altro su cui ha dovuto pagare le tasse che ti ha fatto abbassare le detrazioni, però dovrei vedere tutta la documentazione. Mi spiace.
ciao, maria
 
Alto