Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzioni oneri familiari

B

barbara

Ospite
La nuova deduzione di euro 3.200 per il primo figlio, in caso di genitore coniugato e successivamente legalmente separato, spetta solo in caso di figlio a carico di uno solo dei coniugi (al 100%) o anche in caso in cui i due coniugi separati l'abbiano entrambi a carico? (quindi euro 1600 per ciascuno?)
Propenderei per la prima ipotesi, in quanto l'incremento sarebbe giustificato dal fatto che manca l'altro coniuge.
Grazie
 
La deduzione spetta al genitore che ha in carico il figlio, immagino ci sia una sentenza di affidamento. Se il figlio è in carico ad entrambi i genitori, la deduzione spetta pro quota.
Ciao
 
Ma se è a carico di entrambi i coniugi (separati) spetta la deduzione di Euro 2900,00 (al 50%)o quella incrementata ad Euro 3200,00 (ovviamente al 50%)???
Grazie
 
Ciao,
in base alla circolare n.2/E/2005 dell'ag. delle entrate spetta, al 50%, la deduzione di "€ 3200, per il primo figlio, se l'altro coniuge manca o non ha riconosciuto i figli naturali e il contribuente non è coniugato o, se coniugato, si è successivamente legalmente ed effettivamente separato... ".
 
Ciao,
vorrei fare un'appello a tutti per chiarire una cosa ed e' la seguente.
Aspetto il terzo figlio e vorrei sapere se esiste ancora e di quanto e' l'assegno che danno ai nuovi nascituri(non assegno familiare)nel mio caso per il terzo figlio.
Grazie
Andrea

[%sig%]
 
Caro Andrea ho avuto da poco il mio secondo figlio (anzi figlia) e purtroppo ti devo confermare che non è più prevista l'erogazione del contributo dei 1.000,00 Euro.
Auguri
Emilio
 
Ciao,
Vorrei sapere se anche per il terzo figlio
e' stato abrogato il contributo dei 1.000€.
Grazie
Andrea
 
Alto