Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione ritenuta d'acconto

M

marco passera

Ospite
<HTML>Se assumo un ragazzo con contratto di formazione, il famoso COCOCO, il 20 % del valore del compenso che si versa all'inps va dedotto dall'iva ?

Grazie.</HTML>
 
<HTML>Scusa ma credo ci sia un pò di confusione nella tua domanda così come formulata.
Il contratto di formazione lavoro è una cosa, mentre quello di collaborazione coordinata e continuativa è un'altra.
Inoltre i contributi inps non sono assolutamente riconducibili al DPR 633/72 che è la legge iva. Pertanto non c'è niente da detrarre ai fini iva.</HTML>
 
<HTML>Riformulo la domanda.
Il mio riferimento è ovviamente ai contratti di collaborazione ( COCOCO).
Ho capito che, se il 20 % del compenso va all'INPS, questo non è assolutamente deducibile.

Ma la mia domanda a questo punto riguarda quel 20 %...a chi va ?

All'INPS o va ad un altro ente sotto forma di un'altra imposta ?

Grazie per la disponibilità, mi rendo conto che i contenuti delle domande risultano troppo banali, ma per la mia formazione tecnica sono del tutto estranei.</HTML>
 
<HTML>IL CONTRATTO COCOCO NON E' SOGGETTO AD IVA, DOVRA' ESSERE FATTO UN CEDOLINO PAGA A TUTTI GLI EFFETTI, SUL QUALE SI CALCOLERA' L'IRPEF DA TRATTENERE AL COLLABORATORE E RIVERSARE ALL'ERARIO. INOLTRE IL COMPENSO E' SOGGETTO AD INPS CHE SARA' TRATTENUTA PER 1/3 AL COLLABORATORE, E PER 2/3 SARA' A CARICO DEL COMMITTENTE.
SIA L'IRPEF TRATTENUTA CHE L'INPS (SIA 1/3 TRATTENUTA CHE 2/3 A CARICO DITTA) DOVRANNO ESSERE VERSATI MEDIANTE MOD. F24 MENSILMENTE.</HTML>
 
Alto