Buongiorno a tutti (forse vista l'ora sarebbe meglio una buonanotte),
ho un problema di questa natura e vorrei chiedere un consiglio a qualcuno che mi possa aiutare a risolverlo, sperando che ciò sia possibile.
Mia madre, disabile al 100% con diritto ad usufruire dei vantaggi della Legge 104/92, era ricoverata in presso una RSA.
Le fatture della retta, e quindi la relativa certificazione con la ripartizione dettagliata della parte deducibile, è intestata a me, poichè ne ero amministratore di sostegno.
Io nell'anno 2010 ho però un reddito determinato solo dal percepimento di indennità ordinaria di disoccupazione e da un rimborso di un infortunio INAIL, cifre che non coprono nemmeno lontanamente la cifra che dovrei dedurre per la retta della mia mamma.
La domanda quindi è la seguente:
compilando un 730 congiunto insieme a mio marito, poichè attualmente ho un contratto a tempo determinato che non mi garantirà un sostituto di imposta nel periodo previsto, esiste un modo per attribuire a lui il pagamento della retta e quindi la relativa deduzione? magari con un'autocertificazione che dichiari che la spesa è appunto stata sostenuta direttamente da lui?
Vi ringrazio per eventuali aiuto o suggerimenti utili a risolvere correttamente la cosa.
ho un problema di questa natura e vorrei chiedere un consiglio a qualcuno che mi possa aiutare a risolverlo, sperando che ciò sia possibile.
Mia madre, disabile al 100% con diritto ad usufruire dei vantaggi della Legge 104/92, era ricoverata in presso una RSA.
Le fatture della retta, e quindi la relativa certificazione con la ripartizione dettagliata della parte deducibile, è intestata a me, poichè ne ero amministratore di sostegno.
Io nell'anno 2010 ho però un reddito determinato solo dal percepimento di indennità ordinaria di disoccupazione e da un rimborso di un infortunio INAIL, cifre che non coprono nemmeno lontanamente la cifra che dovrei dedurre per la retta della mia mamma.
La domanda quindi è la seguente:
compilando un 730 congiunto insieme a mio marito, poichè attualmente ho un contratto a tempo determinato che non mi garantirà un sostituto di imposta nel periodo previsto, esiste un modo per attribuire a lui il pagamento della retta e quindi la relativa deduzione? magari con un'autocertificazione che dichiari che la spesa è appunto stata sostenuta direttamente da lui?
Vi ringrazio per eventuali aiuto o suggerimenti utili a risolvere correttamente la cosa.