Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione costo rivista

V

Valeria

Ospite
Acquisto quasi giornalmente un quotidiano, il cui costo è deducibile in quanto mi serve per svolgere la mia attività.
Non volendo sottoscrivere l'abbonamento, vi chiedo cortesemente di dirmi se esistono dei modi per documentare i singoli acquisti dal giornalaio in modo da poterli inserire in contabilità.
grazie
Valeria Sineri
 
Chiedere l'emissione di una ricevuta fiscale/fattura penso dovrebbe bastare.

:) Silvietta
 
Quindi, se ho ben capito, dovrei chiedere all'edicolante una ricevuta o una fattura ? Possono farla ?
 
purtroppo l'unico modo per detrarre il costo delle riviste usate per la professione è che ci sia una ricevuta, oppure il bollettino di conto corrente con il quale si è pagato l'abbonamento.
Purtroppo l'edicolante non è tenuto a rilasciare scontrino o ricevuta.
 
E' tenuto, a richiesta, a rilasciare ricevuta o fattura, L'ho avuta per anni.
A limite cambi giornalaio.
 
Per quanto riguarda la documentabilità del costo, occorre ricordare che gli edicolanti rientrano nel regime Iva, di cui all’art. 74 dpr 633/72, ai sensi del quale l’Iva viene assolta unicamente dall’editore, e che il dm 9/4/1993 ha esonerato gli edicolanti dall’obbligo di emissione dello scontrino o della fattura. Pertanto, al fine di documentare tali costi, occorrerà farsi rilasciare dall’edicolante una ricevuta che indichi le generalità dell’edicolante e del professionista, la descrizione e il prezzo dei beni acquistati, nonché la data di acquisto.

ciao....
 
Alto