Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione costo di un cellulare per un autotrasportatore.

D

DENISM

Ospite
<HTML>Rifaccio la domanda perchè le risposte ottenute precedentemente non mi hanno chiarito il dubbio.
Vorrei sapere se il costo delle spese telefoniche di un cellulare normale, non impianto fisso su camion, sono deducibili al 50 o al 100 % come qualcuno dice, se potete darmi qualche indicazione circa la legge che chiarisce il quesito. Sono sicuro che per un impianto fisso si deduce al 100%, ma ho qualche dubbio per i cellulari comuni, che possono avere uso promiscuo. Grazie!</HTML>
 
<HTML>Sono detraibili al 100% sia i costi che l'iva, in base art. 15 co. 2 per i costi ed all'art. 31 co.1 lett. A del L. 448/2001 per l'iva.
Questi articoli sono relativi ai telefoni cellulari veicolari (un solo apparato per veicolo) utilizzati dalle imprese di trasporto.
Per quanto riguarda i cellulari la norma dice che sono detraibili sia i costi che l'iva al 50%, considerando addirittura indetraibile l'iva sui contratti family, tale interpretazione a mio avviso non è condivisibile in quanto la norma prevede la detraibilità dell'iva relativa a qualsiasi utenza purchè assoggettata alla tassa di concessione governativa, senza specificare in base a quale tipo di contratto.
Io detraggo il 100% ed in caso di accertamento instaurerei un contenzioso tributario per far valere le mie ragioni.</HTML>
 
<HTML>Confermo tutto ciò, come avevo scritto il precedente msg.
Aggiungo che la norma è applicabile ad un solo telefonino per automezzo. Non è necessario che sia fisso, a differenza della finanziaria dell'anno precedente per l'anno 2000.
Quindi riepilogando: deduzione al 100% del costo, Detrazione al 100% dell'IVA.</HTML>
 
Alto