Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione consulenza professionale

slv2009

Utente
Ho un'impresa di costruzioni, un architetto mi ha emesso una fattura,a seguito di una consulenza professionale, comprensiva di spese forfettarie, di € 1.500/00.Tale somma la deduco interamente anche se comprende spese forfettarie e quale norma regolamenta ciò.
Grazie.
 
Riferimento: Deduzione consulenza professionale

Ho un'impresa di costruzioni, un architetto mi ha emesso una fattura,a seguito di una consulenza professionale, comprensiva di spese forfettarie, di € 1.500/00.Tale somma la deduco interamente anche se comprende spese forfettarie e quale norma regolamenta ciò.
Grazie.

il quesito appare un pò vago, ma provo a rispondere:
non vi è dubbio che trattandosi di consulenza professionale l'intero importo derivante dalla fattura è inerente e deducibile semprechè riguardi una attività generica.
le spese forfettarie non sono documentate? allora anch'esse concorrono a formare la base imponibile ai fini iva e quindi sono un tutt'uno.
se invece la prestazione è relativa ed è riferibile alla costruzione in corso di un immobile è deducibile, ma concorrerà alla formazione e determinazione delle rimanenze per prodotti in corso di ultimazione.
saluti
 
Riferimento: Deduzione consulenza professionale

La consulenza che l'architetto ha fatto era relativa ad un allestimento di un cantiere che è appena terminato.Le spese forfettarie che ha riportato in fattura non le ha documentate, ma sono relative a viaggi e vitto.
A fronte di tutto questo deduco €1.500/00?
Grazie
 
Riferimento: Deduzione consulenza professionale

La consulenza che l'architetto ha fatto era relativa ad un allestimento di un cantiere che è appena terminato.Le spese forfettarie che ha riportato in fattura non le ha documentate, ma sono relative a viaggi e vitto.
A fronte di tutto questo deduco €1.500/00?
Grazie


saluti
 
Alto