Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione assegno figli

A

Alf

Ospite
<HTML>Nel mod. 730/2003 rigo E22 va indicato l'assegno corrisposto al coniuge 'CON ESCLUSIONE DELLA QUOTA PER I FIGLI'.

Nel medesimo modello, rigo E24 colonna 4, possono essere indicati '...gli altri oneri deducibili diversi da quelli contraddistinti dai precedenti codici. Si tratta in particolare di: rendite, vitalizi ed assegni alimentari; ...' per i quali viene fatto un rimando in Appendice.
Leggendo l'Appendice, troviamo: '... gli assegni periodici (rendite, vitalizi, ecc.) corrisposti dal dichiarante in forza di testamento o di donazione modale e, nella misura in cui risultano da provvedimenti
dell’autorità giudiziaria, gli assegni alimentari corrisposti ai familiari
indicati nell’art. 433 c.c.; ...'. (vedasi anche Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, comma 1 lettera d)

Interpellando il Call Center dell'Agenzia delle Entrate ed altri Professionisti, sembra che posso indicare gli assegni di mantenimento per mia figlia, il CAF e qualche altro Professionista dice di no.

Chi é in grado di dare una risposta chiara ed inconfutabile?
Grazie, Alf.</HTML>
 
<HTML>Il mantenimento dei figli è un obbligo per i genitori e per quelli separati, che partecipano con una somma versata all'altro genitore, non è prevista alcuna deduzione.
Solo gli alimenti passati al coniuge, quelli periodici e non in unica soluzione, possono essere considerati oneri deducibili.
In caso la cifra stabilita sia complessiva per il coniuge e il figlio/i si potrà detrarne solo il 50%
Saluti</HTML>
 
<HTML>Per Paolo Perotto: Qual'è allora l'interpretazione da dare alle Note in Appendice (quelle fedelmente riportate da Alf nel quesito che si pone)? Cioè: se Il mantenimento dei figli è un obbligo per i genitori, quali sono allora gli assegni alimentari corrisposti ai familiari indicati nell’art. 433 c.c. (tra cui rientrano i figli) che è possibile dedurre? Grazie anticipatamente.</HTML>
 
Alto