Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione acconto iva

robiberta

Utente
Un piccolo dubbio: l'acconto iva versato a dicembre può essere dedotto dall'iva a debito del mese di dicembre. NOn ho la certezza che l'acconto sia stato effettuato perchè la banca non ha ricevuto il flusso e stanno ancora verificando "dove si sia perso" l'acconto quindi pensavo di versare per intero il debito iva di dicembre e scalarmi l'acconto dal mese di gennaio. Siete d'accordo?
 
Riferimento: deduzione acconto iva

Un piccolo dubbio: l'acconto iva versato a dicembre può essere dedotto dall'iva a debito del mese di dicembre. Deve essere detratto nel mese di dicembre.



NOn ho la certezza che l'acconto sia stato effettuato perchè la banca non ha ricevuto il flusso e stanno ancora verificando "dove si sia perso" l'acconto quindi pensavo di versare per intero il debito iva di dicembre e scalarmi l'acconto dal mese di gennaio. Siete d'accordo

Direi che in dall'Iva di gennaio detrarai il credito dell'anno 2008 e non l'acconto Iva di dicembre (anche se probabilmente i due importi saranno coincidenti, in linea di massima).
 
Riferimento: deduzione acconto iva

se non c'è l'addebito in c/c entro le 24 ore successive temo proprio che il versamento dell'acconto non sia stato effettuato.
Si potrebbe tentare di visionare il cassetto fiscale del contribuente probabilmente la copia è già disponibile nel versamenti f24 del 2008
 
Riferimento: deduzione acconto iva

Un piccolo dubbio: l'acconto iva versato a dicembre può essere dedotto dall'iva a debito del mese di dicembre. NOn ho la certezza che l'acconto sia stato effettuato perchè la banca non ha ricevuto il flusso e stanno ancora verificando "dove si sia perso" l'acconto quindi pensavo di versare per intero il debito iva di dicembre e scalarmi l'acconto dal mese di gennaio. Siete d'accordo?

se l'acconto è stato effettivamente versato e versi cmq tutta l'iva di dicembre, andrai a credito dell'importo dell'acconto e quindi tale credito potrà andare a diminuire l'iva di gennaio (o esposto in f24 o in liquidazione come credito anno precedente)
se invece non è stato versato, dovresti fare ravvedimento operoso ..

ciao
 
Alto