Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione abitazione principale

Se si possiedono due case: una adibita ad abitazione principale del dichiarante e l'altra adibita ad abitazione principale, con uso gratuito, dal genitore, che risulta anagraficanmente residente in quella casa;
considerato che la deduzione potrà ottenersi solo per l'abitazione principale del dichiarante, come farà chi presta assistenza fiscale a capire su quale delle due case applicare la deduzione per l'abitazione principale? tutte e due avranno lo stesso codice " 1 " e tutte e due non pagheranno i.c.i. , ma mentre una avrà una rendita di 700 l'altra l'avrà di 300 e pertanto considerato come si applica la deduzione per l'abitazione principale, cosa diversa sarà se verrà considerata come abitazione principale del dichiarante l'una o l'altra.
Vi chiedo: come posso indicare l'immobile sul quale intendo usufruire della deduzione per abitazione principale? non mi pare che il modello del 730/2009 indichi qualche casella per tale evenienza. Potete darmi consiglio? Grazie .
 
Riferimento: deduzione abitazione principale

Semplicemente la casa data in uso gratuito non può essere abitazione principale del proprietario. Infatti sarà indicata nel 730 con il codice 9.
 
Alto