Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibiltà per Bolli E/C Dossier Titoli

GDLAN

Utente
Posseggo un Dossier Titoli, che in realtà è solo di obbligazioni dello Stato e di una Banca, ed ogni 6 mesi mi arriva un estratto conto delle operazioni fatte acquisti nuove obbligazioni cessioni e per lo più accredito Cedole semestrali.

Ebbene io sapevo in base alla Risoluzione 76/E del 6.11.2013 che le spese dei Bolli su gli estratti conto sono detraibili e quindi la cifra l'ho messa nel quadro P rigo P8 dell'Unico 2014 relativo all'anno d'Imposta 2013.

Ad una richiesta dei Documenti a campione da parte dell'Agenzia delle Entrate mi hanno contestato la detrazione con queste parole:

" L'estratto conto non consente di individuare il destinatario del denaro Transitato" ...??????

Non si capisce quello che voglia dire. Sono andato di persona e mi hanno detto...ma questo si riferisce alla detrazione da parte di Ditte ...ma non erano neppure loro molto convinti e mi hanno detto di ripresentare i documenti con le mie motivazioni.

Ora io credo che la Risoluzione sia chiara: è deducibile l'imposta di bollo degli estratti conto e sui rendiconti relativi alle gestioni di portafogli individuali in quanto rappresenta un onere intrinsecamente inerente alla gestione del patrimonio.


Non so che fare se insistere o mollare come la vedete Voi. ??


Grazie.


Roberto
 
La risol. citata riguarda il regime del "risparmio gestito" non il regime del "risparmio amministrato". Non credo si possa portare in detrazione il bollo sull'estratto conto dalla cedole che sono tassate al lordo senza alcuna deduzione.
 
In base alla risoluzione citata certamente NON siamo in presenza di onere deducibile da inserire nel quadro RP del mod. UNICO.
Trattasi di onere deducibile nell'ambito della gestione del patrimonio ma non un onere deducibile dal reddito complessivo per cui ritengo che non sia il caso di insistere.
Saluti.
 
Alto