Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilita' o non deducibilita'?

D

Dino **

Ospite
ciao a tutti
ho bisogno di un aiutino in quanto due commercialisti mi hanno risposto totalmente in modo diverso a causa delle modifiche sulla nuova legge finanziara...
societa' srl : relativimente alla auto aziendale - la deducibilita' dell'iva e del relativo costo (schede carburanti - manutenzioni......) . uno mi dice che è al 50% sia iva che costo , l'altro che e' totalmente indeducibile costo che iva..
caggia' fa? sono messo in buone mani vero?
secondo voi?

grazie per i suggerimenti
tks
 
Le auto (e le relative spese di gestione) ai fini delle dirette sono interamente indeducibili (ai fini del reddito d'impresa).
Ai fini IVA, a seguito della sentenza delle Corte Europea, l'imposta è deducibile purché inerente. In teoria potresti detrarla al 100%, ma devi provarne l'inerenza (prova a tuo carico). Siamo in attesa che l'Agenzia delle Entrate (di concerto con la UE) definisca una misura forfetaria che non richiede la prova da parte del contribuente (si parla di un 40/50%).

Ciao
 
Riguardo a questo sono un po' confusa.. ovvero, la ditta dove lavoro ha due automezzi che usano i titolari, uno è un autocarro e l'altro è un'autovettura.
Fino a tutto il 2006 compreso ho registrato le fatture dei fornitori di costi di manutenzione e le schede carburante per l'autocarro con iva totalmente detraibile, mentre per l'autovettura al 100% indetraibile. Ho fatto bene? Sarà così anche per il 2007?

[%sig%]
 
Alto