Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DEDUCIBILITA INTERESSI PASSIVI

mirko49

Utente
Buongiorno a tutti,
una ditta individuale in contabilità semplificata contrae un finanziamento per pagare i debiti tributari dell'anno scorso. Gli interessi passivi se li puo portare in deduzione?

Secondo l'Art 61 del TUIR "Gli interessi passivi inerenti all'esercizio d'impresa sono deducibili per la parte corrispondente al rapporto tra l'ammontare dei ricavi e altri proventi che concorrono a formare il reddito d'impresa o che non vi concorrono in quanto esclusi e l'ammontare complessivo di tutti i ricavi e proventi". Se il finanziamento è stato contratto con il solo scopo di pagare debiti tributari dell'anno scorso viene considerato inerente all'esercizio dell'impresa e se lo può quindi dedurre?
 
Ultima modifica:
non credo sia possibile dedurli secondo la regola che hai citato. credo invece che essi siano completamente indeducibili atteso che sono accessori a tributi che di per sè sono indeducibili
 
Però gli interessi sul tardivo versamento delle imposte sono deducibili no?

Sulla questione la giurisprudenza non è univoca. Ad es. per Cass. 27786/2018 l'inerenza è imprescindibile per la deducibilità degli oneri finanziari poiché principio immanente per tutte le componenti del reddito d'impresa. Per Cass. 28740/2022 invece non sono deducibili gli interessi pagati per tardivo versamento.
In senso favorevole alla deduzione la prassi dell'agenzia delle Entrate (ris. 178/2001, risposta 541/2022). A mio avviso gli interessi in questione sono deducibili in adesione al principio espresso dalla SC secondo cui l'inerenza è principio immanente per tutte le componenti del reddito d'impresa, ivi compresi gli interessi passivi.
Saluti.
 
Ultima modifica:
C'è però da considerare che Irpef e addizionali sono imposte della persona fisica, non credo possibile la deducibilità...credo di sì se fossero per ritardo di iva o Irap..
 
Alto