Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilita immobile promiscuo e acquisto 1 casa

gaia78

Utente
Titolare di una ditta individuale ed il mio lavoro si svolge esclusivamente in casa (che poi sarebbe destinata a ufficio in questo caso) al pc, lavoro con la pubblicità online e si configura come attività commerciale.

Premesso ciò la mia domanda è:

Se acquisto casa e la destino a immobile strumentale per destinazione, posso portare in deduzione il costo sostenuto per l'acquisto? In quanto tempo avverrebbe l'ammortamento?

Eventualmente potrei portarci la residenza per non pagare l'imu, bollette maggiorate, ecc? Oppure in questo caso sarebbe uso promiscuo?

In caso di uso promiscuo posso portare in deduzione il 50% del costo sostenuto per l'acquisto? Come funzionerebbe in caso di vendita del bene nel caso di deduzione al 50%?

Grazie anticipatamente.

mie soluzioni:
1) la deducibilita di immobile strumentale promiscuo é al 50%
2)é cmq possibile portarci la residenza l'uso promiscuo non cambierebbe
3) in caso di vendita mi rimetto ai vs pareri
Attendo vs conferme e o smentite
grazie
gaia
 
se l'acquisto non è stato fatto negli anni precedenti, ma è un acquisto futuro, mi dispiace ma non è possibile portare in deduzione il costo sostenuto.
credo che quello che tu possa fare è dedurre la rendita fiscale della abitazione al 50% atteso l'uso promiscuo anche se credo qualora fosse la prima abitazione non cambierebbe nulla ai fini reddituali.
ciao
 
se l'acquisto non è stato fatto negli anni precedenti, ma è un acquisto futuro, mi dispiace ma non è possibile portare in deduzione il costo sostenuto.
credo che quello che tu possa fare è dedurre la rendita fiscale della abitazione al 50% atteso l'uso promiscuo anche se credo qualora fosse la prima abitazione non cambierebbe nulla ai fini reddituali.
ciao

ciao giuseppe
trattasi appunto di acquisto futuro é vero che cantonata!! :dead::dead::dead::dead:
a sto punto rimane solo l'opzione del 50 % della rendita catastale come correttamente da te prospettato
grazie infinite
alla prox
gaia
 
Alto