Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilita' fatture ditte in semplificata

daniroca

Utente
buonasera...ho un dubbio per quanto riguarda la registrazione delle fatture di acquisto delle ditte in semplificata con le nuove regole x cassa...se ho una fattura datata 2017 ma il costo è relativo al 2018...devo dedurre il costo nel 2017 o reinviarlo al 2018 con la voce risconti?
 
No i risconti in pratica non ci sono più. Il problema è piuttosto legato alla registrazione del documento ai fini della detraibilità dell'iva in quanto ai fini iva la devi registrare per forza. Per il costo dipende dal metodo che hai scelto per la deduzione dei costi.
 
è stato scelto il metodo della presunzione di pagamento...però appunto non mi è chiaro a livello di costi cosa devo fare. help!
 
Se hai adottato il metodo registrazione vale pagamento e hai registrato il documento entro il 31/12 il costo lo deduci nel 2017. Se invece hai adottato il metodo del pagamento effettivo lo deduci solo se l'hai pagato.
 
Mi correggo rispetto ai risconti, nel caso del metodo per cassa dei pagamenti effettivi va effettuato uno storno a fine anno relativo ai costi non pagati. Non ci sono più i risconti in senso stretto ad es. Pago un premio assicurativo con copertura a cavallo d'anno non si rettifica per competenza la parte relativa all'anno successivo. Nel metodo registrazione vale pagamento storni non ce ne sono per niente.
 
Alto