Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilita' dontributi integrativi

G

giordano giordani

Ospite
salve. qualcuno mi puo' aiutare ?
due anni fa, a seguito di una "cartella pazza", un funzionario dell'agenzia delle entrate mi ha detto che i contributi integrativi (per capirci, il 2% che il cliente paga al professionista) sono deducibili dal reddito del professionista, alla stessa stregua dei contributi "normali".
vi risulta che sia cosi' ? c'e' un riferimento normativo ?
grazie
giordano giordani
 
il 2% non è deducibile, anche perchè non ne hai sostenuto il costo, visto che è addebitato al cliente.

è prevista solo la detrazione del contributo soggettivo
 
A ragion di logica più che di legge il 2% non può essere dedotto dato che non rientra nei ricavi professionali da dichiarare sul quadro E
Sarebbe assurdo poterlo dedurre.
...
 
Il riferimento normativo dovresti poi trovarlo nella gestione della cassa medesima, quando parla di contributi soggettivi e contributi integrativi.
Ciao
 
qualcuno mi puo' dare un riferimento normativo ? ho fatto la domanda perche' un funzionario dell'agenzia delle entrate mi ha detto che TUTTI i contributi pagati sono deducibili (quindi, anche quelli eventualmente incassati da terzi)
 
troverai fior di sentenze di commissione tributarie che stabiliscono che un contributo di rivalsa come quello intergrativo non concorre alla formazione del reddito del professionista e per lo stesso motivo non è deducibile dalla dichiarazione dei redditi .
Per rivalsa si intente una somma incassata dai tuoi clienti e poi riversata alla tua cassa di previdenza.
 
Alto