Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità spese

Ignoto

Utente
Buongiorno, chiedo alcuni chiarimenti
1) nel caso di affitto studente universitario distante almeno 100 km.dalla residenza abituale, è previsto un importo max deducibile di 2.633,00 €
Questo importo è considerato per ogni coniuge o è un totale che possono detrarre entrambi 50% e 50%
oppure un solo coniuge 100% ?
Inoltre se la quota di affitto annuo eccede i 2.633,00 diciamo con detrazione a carico di un solo coniuge al 100%; la parte eccedente può essere recuperata dall'altro coniuge ?

2) le spese relative alla registrazione del contratto di affitto dell'agenzia immobiliare sono deducibili ?

3) Ho pagato come genitore le rette universitarie di un figlio che era ritenuto a carico in quanto NON occupato, successivamente nel corso dell'anno ha ottenuto un posto di lavoro a tempo DETERMINATO presso il comune del paese come stagista, ricevendo un compenso che a fine anno lo ha portato a risultare NON più a carico
in quanto il reddito ha superato il limite dei 2651,... € ;
Come mi comporto con le rette pagate da me ?
perchè sono state effettuate tramite bancaonline con il mio c/c (e quì ho sentito che NON posso considerarle tasse univeritarie da inserire nel 730 perchè il figlio non è più a mio carico), ma nel caso avessi pagato con il bollettino postale chi può dire chi lo ha pagato ? Lei come padre o Lui come figlio ?
NON capisco questa incongruenza

Ora poi la cosa si fà ancora più ridicola perchè dietro ad un compenso/stage per € 4.800 con detrazioni Irpef per € 1.104,00 scopro che già come detrazione Irpef per lavoratore dipendente l' importo ammonta a 1.839,00 €
quindi già quì starei a credito figuriamoci considerando anche le tasse universitarie e eventuali spese mediche ...............

Proprio uno stato di BORBONI se lo stato è a credito anche se NON hai un quattrino ti porta via pure le mutande mentre Tu invece che sei ? uno S.....zo ?


Grazie
 
Ultima modifica:
Alto