Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità sopravvenienze passive

Amilo81

Utente
Buongiorno a tutti. Il mio dubbio è il seguente.
Ho delle fatture che mi sono arrivate un anno in ritardo quindi fattura 2011 ma arrivata nel 2012. Non c'è stato il tempo di inserirle come fatture da ricevere.
Si parla di merci o lavorazioni esterne per un impresa edilizia.
A mio parere a norma dell'art. 101 comma 4 del tuir sono costi deducibili in quanto gli stessi costi hanno formato il reddito di anni precedenti. Di conseguenza avendo formato il reddito del 2011 sotto forma di fattura emessa io nel 2012 me li voglio dedurre. Che ne pensate? Perchè esistono logicamente sop. passive deducibili ed anche indeducibili.
Nel caso invece con lo stesso esempio il costo non si riferiva a costi che generavano ricavi in precedenti esercizi allora erano sop. indeducibili.
Dico giusto?
 
Ciao Amilo: per l'iva non credo ci siano problemi di detraibilità che può protrarsi fino al secondo anno successivo; sul costo tenderei a darti ragione (in altro post ho espressamente scritto che se un costo inerente l'attività, sostenuto a dicembre viene contabilizzato a giugno, post chiusura bilancio, a mio avviso grossi problemi di deducibilità non ne vedo se legati unicamente al discorso della "ritardata competenza economica"); il mio commercialista purtroppo mi riferisce che, al contrario, anche la competenza economica può essere contestata dall'ADE. Inoltre mi parli di lavorazioni o addirittura merci del 2011 contabilizzate nel tardo 2012... e i ddt dov'erano? Ritengo dal tuo messaggio che l'acquirente non fosse a conoscenza di nulla, perchè se io ho un ddt e non ricevo la ft entro 4 mesi, debbo emettere autofattura nei successivi 30 giorni, versare l'iva e portare all'ufficio iva la relativa autofattura. Inoltre credo che le summenzionate fatture ricevute in ritardo non siano state pagate, perchè altrimenti ci si sarebbe accorti della mancata emissione... Che dirti, in questi casi, se non ci si può far modificare la data della fattura dal proprio fornitore, mi verrebbe la tentazione di passare tutto a costo 2012 che non è proprio il massimo contabimente...
Ciao - Gianni
 
Alto