Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità premio pagato a Assicurazione integrativa sanitaria

Sono un ex dirigente IBM in pensione e ho una perplessità riguardante la deducibiltà dei premi assicurativi.

La situazione è un po' complessa e spero di essere chiaro e preciso.

Sono iscritto al Fasi al quale verso periodicamente il premio e sono anche iscritto, come quasi tutti i miei ex colleghi ex dirigenti IBM, a Cassa Previline Assistance che tramite un’altra azienda AON ci versa la parte rimborsata dal Fasi e integra, in parte, quanto il Fasi non rimborsa.

Sino al 2023 IBM versava in blocco per tutti i dirigenti pensionati un premio a Previline e per questo motivo ci era stato detto che il premio pagato a Previline non si poteva dedurre.

Ora dal 2024 IBM non versa più nulla e a questo punto vorrei nel 730 dedurre il premio a Previline.

Ovviamente il premio Fasi non si puo’ dedurre e la quota delle spese sanitarie rimborsate dal Fasi tramite AON-Previline verranno messe in detrazione al 19% come prima.

Al contrario la quota delle spese sanitarie che Fasi non rimborsa ma che parzialmente vengono rimborsate da AON-Previline in caso di validità della deducibiltà non verranno messe in detrazione al 19%.

A completamento la quota delle spese sanitarie non rimborsata da AON-Previline verrà invece messa in detrazione al 19%.

Il tutto è un po’ complesso ma in sintesi la mia domanda è: posso dedurre il premio versato a Previline?

Alto