Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità irap di compenso a amministratore

jimi3

Utente
sono deducibili ai fini irap i compensi agli amministratori?

mi potete dare qualche riferimento a circolari o leggi?

grazie e saluti a tutti

Riferimento: deducibilità irap di compenso a amministratore

Il compenso agli amministratori è rilevante ai fini Irap solo se l’amministratore è un professionista (quindi dichiara tale reddito come reddito da lavoro autonomo facendo fattura alla società). Viceversa non è deducibile ai fini Irap.
Il reddito dell’amministratore si considera di lavoro autonomo quando tale attività rientra nelle mansioni tipiche della propria professione. Vedi la Circolare ADE n. 105/E/2001 e la risoluzione n. 56/E del 2002.
Diversamente i compensi agli amministratori vengono considerati assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui alla voce B9 e quindi indeducibili dalla base imponibile Irap (anche i relativi contributi Inps).

ciao Mickey,

grazie per la gentile risposta:

vorrei a questo punto chiederti se lo stesso discorso vale per i sindaci, e cioé:

se il rapporto con la società è di collaborazione e ricevono il CUD il loro compenso non è deducibile ai fini IRAP perché è assimilato al lavoro dipendente;

se il rapporto è di lavoro autonomo e rilasciano fattura alla società allora il costo è deducibile.

Saluti e grazie

Esatto, se hanno un contratto di collaborazione e vengono iscritti a libro matricola si tratta di reddito assimilato a lavoro dipendente e quindi indeducibile.
Personalmente non ho mai visto un sindaco inquadrato in questo modo :p

Infatti,

anche nello studio dove io lavoro (piccole imprese) i revisori contabili sono tutti professionisti e gli amministratori hanno tutti il cud

Saluti, :yes2:

Alto