Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità extra fondi pensione per iscritti non ancora occupati

Mttxyz

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro parere.

La normativa sulla previdenza complementare prevede la possibilità per i lavoratori di prima occupazione successiva al 1° gennaio 2007 e che nei primi 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari abbiano effettuato versamenti inferiori a 5.164,57 euro, di superare tale soglia di deducibilità di 5.164,57 euro per i contributi versati, dal 6° anno di adesione e per i 20 anni successivi, fino a un massimo di 7.746,86 euro annui, per un importo totale pari alla differenza fra 25.822,85 euro (5164,57 euro x 5 anni) e l'ammontare dei versamenti nei primi 5 anni.

Tuttavia, alla previdenza complementare possono aderire anche individui non lavoratori, come minorenni (tramite genitori), studenti, ecc.

Come si concilia ciò con la predetta normativa? I primi 5 anni di computo dei mancati versamenti partono dalla data di prima iscrizione alla previdenza complementare, indipendentemente dallo stato occupazionale? Oppure partono dal momento in cui l'iscritto comincia a versare contributi alla previdenza obbligatoria? O ancora, nel caso in cui i primi cinque anni di adesione ricadano in un periodo antecedente al primo impiego, l'extra deducibilità viene persa?

Grazie
 
Alto