Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità/detraibilità fattura gasolio

Luca1977

Utente
Buongiorno, da qualche anno c'è la regola che per la deducibilità/detraibilità del gasolio occorre fattura e pagamento tracciabile, probabilmente tenendo conto prevalentemente dei rifornimenti presso le stazioni di servizio, dove il pagamento è immediato. Ma come vi comportate nel caso di aziende che scaricano il carburante presso la propria sede in proprie cisterne? può succedere che le fatture siano pagate entro una certa data nel corso dell'anno o nell'anno successivo. Quindi come gestite la cosa dal punto di vista del costo e dell'IVA?
Grazie in anticipo a chi risponderà
 
Buongiorno: una volta c'erano le schede carburante, ed era tutto molto "libero" - poi hanno messo l'obbligo di inserire il kmetraggio - da ultimo obbligo fattura e pagamento tracciato. Nel caso proposto, non vedo grossi problemi a patto di avere regolare fattura elettronica. Se il carburante è acquistato il 30/12 lo deduci dal reddito ma, al contempo, inserisci il contenuto del serbatoio fra le rimanenze. In termini iva, ipotizzando l'inerenza dell'acquisto rispetto all'attività svolta, ugualmente non vedo grosse differenze: iva e costo saranno parzialmente detraibili/deducibili se il carburante è destinato a mezzi ad utilizzo promiscuo (è però difficile secondo me che l'azienda faccia fare rifornimento sui mezzi personali dalle cisterne aziendali... più probabile che il carburante serva x gruppi elettrogeni, x muletti, gru c/scavatori ecc.), totalmente se usati per mezzi ad utilizzo esclusivo aziendale.
 
Buongiorno gianni1968, mi riferivo anche alla gestione del pagamento, se mi hanno obbligato al pagamento tracciabile per la deduzione/detrazione, come mi comporto nel caso di pagamento non ancora avvenuto? se ho fattura (e ricezione della fattura) al 31/12 che non ho pagato, come la registro ai fini della deducibilità/detraibilità? avevo pensato che se il pagamento fosse avvenuto entro aprile dell'anno successivo potevo metterla a fattura da ricevere come costo, quindi registrarla nell'anno n+1 e detrarre l'iva attraverso annotazione separata nel sezionale apposito. Se il pagamento però fosse avvenuto dopo aprile rischierei di perdere la detrazione (legata alla data fattura ed alla registrazione) mentre potrei comunque dedurre il costo sempre tramite fatture da ricevere al 31/12. Non lo so, è dubbio che mi porto da parecchio e ho sempre chiesto ai clienti di pagare entro aprile per non avere questo problema (forse solo ipotetico?), ma ora ho un caso che ad oggi non ancora paga e devo chiudere il bilancio...
 
Buonasera,
a mio avviso in bilancio di aziende in contabilità ordinaria il costo si deduce per competenza e non rileva la data di pagamento; mentre rileva ai fini della deducibilità solo per i contribuenti che deducono per cassa - imprese in contabilità semplificata "per cassa" o professionisti-. Fattura elettronica e pagamento tracciato sono necessari solo al fine di dimostrare la regolarità della documentazione di spesa.
 
Buongiorno gianni1968, mi riferivo anche alla gestione del pagamento, se mi hanno obbligato al pagamento tracciabile per la deduzione/detrazione, come mi comporto nel caso di pagamento non ancora avvenuto? se ho fattura (e ricezione della fattura) al 31/12 che non ho pagato, come la registro ai fini della deducibilità/detraibilità? avevo pensato che se il pagamento fosse avvenuto entro aprile dell'anno successivo potevo metterla a fattura da ricevere come costo, quindi registrarla nell'anno n+1 e detrarre l'iva attraverso annotazione separata nel sezionale apposito. Se il pagamento però fosse avvenuto dopo aprile rischierei di perdere la detrazione (legata alla data fattura ed alla registrazione) mentre potrei comunque dedurre il costo sempre tramite fatture da ricevere al 31/12. Non lo so, è dubbio che mi porto da parecchio e ho sempre chiesto ai clienti di pagare entro aprile per non avere questo problema (forse solo ipotetico?), ma ora ho un caso che ad oggi non ancora paga e devo chiudere il bilancio...
ma secondo me è inteso che non deve essere eseguito in contanti, se dalla fattura emerge che ne so un pagamento a 60 gg con rid o riba ecc. è comunque un pagamento tracciato perché effettuato con addebito in c/c
 
ma secondo me è inteso che non deve essere eseguito in contanti, se dalla fattura emerge che ne so un pagamento a 60 gg con rid o riba ecc. è comunque un pagamento tracciato perché effettuato con addebito in c/c
esatto, concordo in pieno: ft elettronica e pagamento tracciabile - a nulla rilevando se entro aprile o dopo
 
Il pagamento tracciato è una necessità per avere un minimo di "verità" sui rifornimenti al distributore..

Per le forniture "a casa" la regola pagamento vale come per tutte le fatture merci e non ha nulla a che fare con gli obblighi da seguite al distributore considerando che la fornitura di carburante non viene fatta così come capita ma con documento di accompagnamento obbligatorio per i prodotti energetici...

....i prelievi dalla cisterna devono essere poi tenuti registrati con
data
Quantità
mezzo
km/ore
 
Il pagamento tracciato è una necessità per avere un minimo di "verità" sui rifornimenti al distributore..

Per le forniture "a casa" la regola pagamento vale come per tutte le fatture merci e non ha nulla a che fare con gli obblighi da seguite al distributore considerando che la fornitura di carburante non viene fatta così come capita ma con documento di accompagnamento obbligatorio per i prodotti energetici...

....i prelievi dalla cisterna devono essere poi tenuti registrati con
data
Quantità
mezzo
km/ore
Grazie del chiarimento STUDIOCEL, esistono registri in commercio per questi prelievi?
 
Alto