Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità delle spese mediche e di assistenza specifica disabili non"capienti"

paolo6323

Utente
Buongiorno
Vorrei chiedere dei chiarimenti in merito alla Deducibilità delle spese mediche e di assistenza specifica disabili in casi di dichiarazione del disabile non capiente per il rimborso.

Specifico il caso:
- mia madre con disabilità riconosciuta ai sensi L. 104, è stata ricoverata in istituto di cura;
- le fatture relative alle rette di degenza (con le precisazioni di cui alla nota in calce) sono intestate a mia madre;
- mia madre è deceduta nel 2014: eredi tre figli;
- la sua dichiarazione dei redditi 2014 non è risultata capiente per il rimborso delle somme in questione, essendo titolare di soli redditi di pensione ed essendo deceduta a marzo; probabilmente se fosse vissuta l'intero anno ci sarebbe stata capienza;
- i bonifici per i pagamenti delle rette sono stati effettuati dal conto intestato a me e mia moglie;
- in caso di deducibilità sto predisponendo la compilazione di un "MODELLO UNICO PF 2015 INTEGRATIVO A FAVORE" ad integrazione del modello 730/2015, modello unico da presentare entro il 30/9/2016.


Sono quindi a chiedervi se, non essendo la dichiarazione di mia madre (disabile) capiente per tali rimborsi e avendo provveduto io dal mio conto corrente al pagamento della retta, con bonifico e/o assegno ( sempre del mio conto corrente) non trasferibile, possa portare io in deduzione le somme nella mia dichiarazione dei redditi.


Grazie.

Nota: Giacchè "non è possibile dedurre l’intera retta pagata, ma solo la parte che riguarda le spese mediche e paramediche di assistenza specifica. Per poter fruire della deduzione, è necessario che le spese risultino indicate distintamente nella documentazione rilasciata dall’istituto di assistenza."
(Agenzia delle Entrate - Agevolazioni per persone con disabilità - Deducibilità delle spese mediche e di assistenza specifica
l'istituto di cura ha fornito dichiarazione riportando la specifica delle spese mediche e paramediche di assistenza specifica.
 
Alto