Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità delle spese mediche e di assistenza specifica disabili non"capienti"

paolo6323

Utente
Buongiorno
Vorrei chiedere dei chiarimenti in merito alla Deducibilità delle spese mediche e di assistenza specifica disabili in casi di dichiarazione del disabile non capiente per il rimborso.

Specifico il caso:
- mia madre con disabilità riconosciuta ai sensi L. 104, è stata ricoverata in istituto di cura;
- le fatture ( con le specifiche dettagliate in calce) sono intestate a mia madre;
- la sua dichiarazione dei redditi non risulta capiente per i rimborsi di tali spese;
- mia madre è deceduta nel 2014: eredi i tre figli;
- i bonifici relativi ai pagamenti in questione sono stati effettuati dal conto intestato a me e mia moglie;
- in caso di deducibilità sto predisponendo la compilazione di un "MODELLO UNICO PF 2015 INTEGRATIVO A FAVORE" ad integrazione del modello 730/2015, modello unico da presentare entro il 30/9/2016.

Quindi :
Avendo provveduto io dal mio conto corrente al pagamento della retta, con bonifico e/o assegno non trasferibile, e non essendoci la capienza nella dichiarazione di mia madre (disabile) posso portare io in deduzione le somme?

Grazie.


Nota : Giacchè "non è possibile dedurre l’intera retta pagata, ma solo la parte che riguarda le spese mediche e paramediche di assistenza specifica. Per poter fruire della deduzione, è necessario che le spese risultino indicate distintamente nella documentazione rilasciata dall’istituto di assistenza."
(http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/AgevDisab/SchedaInfoAgevDisab/V5AgevDisab/
l'istituto di cura ha fornito dichiarazione riportando la specifica della parte che riguarda le spese mediche e paramediche di assistenza specifica.
Anche tale dichiarazione è intestata a mia madre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto