Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità Bollo Auto

Buon pomeriggio.
Avrei un quesito da porre. Le tasse automobilistiche (bollo auto) arrivate quest'anno tramite notifica cartella di pagamento che si riferiscono ad anni precedenti (2018), e pagate quest'anno, sono da registrare in contabilità come imposte e tasse deducibili o imposte e tasse indeducibili? Inoltre nella cartella si fa riferimento sia alla tassa automobilistica che agli oneri di riscossione e diritti di notifica spettanti all'Agenzia delle entrate. E' più corretto registrare le singole voci in appositi conti oppure imputare tutto al conto relativo al bollo auto?
Grazie per le eventuali risposte.
 
Buongiorno:
Sono deducibili le tasse nell'anno del pagamento. In merito agli oneri accessori io, per maggiore chiarezza, preferisco registrare in conti separati del tipo "spese incasso" e "interessi dilazione pagamento". Volendo per il principio di accessorietà si potrebbe anche imputare il tutto al costo principale, ma è una pratica che non gradisco...
 
Buongiorno:
Sono deducibili le tasse nell'anno del pagamento. In merito agli oneri accessori io, per maggiore chiarezza, preferisco registrare in conti separati del tipo "spese incasso" e "interessi dilazione pagamento". Volendo per il principio di accessorietà si potrebbe anche imputare il tutto al costo principale, ma è una pratica che non gradisco...

Buongiorno, grazie mille! Procedo a registrare tutto in conti separati. Grazie anche per l'articolo condiviso. Tante volte ho il dubbio su quali imposte siano deducibili e quali invece no.
 
Il bollo auto è sempre deducibile o solo in particolari casi?

Inoltre, io ho la macchina immatricolata ad aprile e bollo auto che nel bollettino riporta la scadenza del 31/1. Devo pagare entro quella data o sono in tempo fino al 28/2? Grazie
 
Buongiorno:
Sono deducibili le tasse nell'anno del pagamento. In merito agli oneri accessori io, per maggiore chiarezza, preferisco registrare in conti separati del tipo "spese incasso" e "interessi dilazione pagamento". Volendo per il principio di accessorietà si potrebbe anche imputare il tutto al costo principale, ma è una pratica che non gradisco...


Buongiorno Gianni,
ma nel caso in cui non sia rilevato contabilmente il debito negli anni pregressi, la tassa versata nell'anno corrente è da intendersi come soprav. passiva e i costi accessori (sanzioni+interessi) come indeducibili.
Sbaglio?
 
Buongiorno Gianni,
ma nel caso in cui non sia rilevato contabilmente il debito negli anni pregressi, la tassa versata nell'anno corrente è da intendersi come soprav. passiva e i costi accessori (sanzioni+interessi) come indeducibili.
Sbaglio?

Fiscalmente non esiste rilevate un costo presunto che di competenza è l' anno del pagamento...

L'art. 99 tuir ci dice che le imposte per le quali non è prevista la rivalsa si rilevano nell'anno di pagamento - perciò quando paghi rilevi
BOLLI AUTOMEZZI @ CASSA/BANCA
la sanzione è chiaramente indeducibile, gli interessi sarebbero deducibili (la Cassazione ha detto di no, ma la prassi è praticamente unanime a riguardo...)
 
Alto