Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

decreto 231/2002

L

lorena

Ospite
<HTML>in previsione dell'applicazione del decreto 231/2002 qual'è l'iter da seguire ? deve essere inserita una clausula nel contratto,in fattura o nella conferma d'ordine? e con quale dicitura?
Le spese e gli interessi in quale misura vanno applicati? e come vanno fatturati?
grazie.</HTML>
 
<HTML>1) lo spirito della norma è proprio quello di prevedere l'esistenza degli interessi moratori per "diritto", cioè prescindendo da una concordata previsione contrattuale;

2) non è pertanto necessario indicarli nella conferma d'ordine;

3) vanno fatturati al momento del pagamento in regime di esclusione iva ai sensi dell'art 15 DPR 633/72 (marca da bollo L. 2500 se superano 150.000L.);

4) la dicitura può essere la seguente: "interessi per ritardato pagamento, a decorrere dal ....... fino al........., computati al tasso di legge, ai sensi del decreto 231/2002.

ciao</HTML>
 
Alto