Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

decorrenza possesso in caso di eredita'

PinoPi

Utente
Mi sono posto una domanda :
se una persona decede il 15-aprile, e lascia un immobile in eredita', il possesso di tale immobile da parte di un erede decorre dal 15 o dal 16.
Ovvero L'ICI per il mese in cui avvenuto il decesso chi lo deve pagare il decuius o l'erede ?
 
Riferimento: decorrenza possesso in caso di eredita'

Ti do il mio parere: i due momenti coincidono, cioè muore il 15 e gli eredi sono proprietari dal 15.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: decorrenza possesso in caso di eredita'

.............decorre dal 15 o dal 16.
Ovvero L'ICI per il mese in cui avvenuto il decesso chi lo deve pagare il decuius o l'erede ?

Certamente anch'io direi che l'erede subentra nello stesso giorno in cui scatta il suo diritto di possesso pero' l'ICI la pagano in due per quel mese ?
Voglio porre il quesito all'Ufficio ICI del mio Comune. Poi dirò quale e' la loro interpretazione.
 
Riferimento: decorrenza possesso in caso di eredita'

Ecco la normativa in merito

·L'ammontare dell'imposta deve essere proporzionale ai mesi dell'anno solare durante i quali si è avuto il possesso: il mese in cui la proprietà o il diritto reale di godimento si è protratto solo in parte è computato per intero se il contribuente ha posseduto l'immobile per almeno 15 giorni, mentre non è conteggiato se il possesso è durato meno di 15 giorni. In sostanza, vale il criterio di "prevalenza temporale". Così, ad esempio, se un atto di vendita è stato stipulato il 16 marzo, il mese andrà computato per intero solo per il venditore.

Quindi se muore il 15 febbraio spetta al decuius, se muore il 15 marzo spetta all'erede.
 
Alto