Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Decadenza accertamento ici 2006 e 2007

paxx

Utente
Salve vorrei avere delucidazioni in merito ad una lettera di invito a presentare i bollettini di versamento mancanti presso l'ufficio tributi del comune per l'ici del 2006 e del 2007 al fine di evitare avvisi di accertamento.
La stessa mi fu recapitata a dicembre 2011 non ricordo se con raccomandata. Ci tengo a precisare che la suddetta lettera non era un avviso di accertamento, non presentava alcuna riciesta di somme da versare e neanche dei termini.causa smarrimento della stessa a seguito di trasloco non sono mai andato al comune e ad oggi non mi e' mai arrivato a casa l'avviso di accertamento vero e proprio. E' possibile sapere se e' avvenuta la decadenza al 01/01/2012 (ici 2006) e al 01/01/2013 (ici 2007) o questa lettera ha interrotto la decadenza? Inoltre so che le regole relative all'interruzione non si applicano quando e' prevista una decadenza, essa perde valore solo dal compimento dell'atto previsto dalla legge oppure in conseguenza del riconoscimento del diritto da parte della persona contro la quale esso puo' essere fatto valere. Vorrei sapere se e' avvenuta la decadenza. Grazie
 
I termini decadenziali non si interrompono.
Per l'ICI del 2006, in caso di omesso o insufficiente versamento (pare di capire che la richiesta abbia a che fare con il controllo dei versamenti) il termine ultimo per l'attività di accertamento era il 31/12/2011 mentre per il 2007 era il 31/12/2012. Se entro tali termini il Comune non ha notificato nessun atto contenente una pretesa decade dall'azione di accertamento per cui un eventuale avviso di accertamento che dovesse essere notificato oltre tali termini è da considerarsi illegittimo.
Saluti.
 
Alto