Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

debiti con equitalia

sono agente e rapp. e per mancato ragg.nto budget ho ricevuto una risoluzione espressa e quindi lasciato a casa. nel frattempo mi sono arrivate 3 cartelle equitalia e una agenzia dell'entrate per un ammontare di 71mila euro piu 30000 euro di residuo cartelle equitalia gia a suo tempo rateizzate e unicredit mi hachiesto un piano di rientro di 15000 euro di fido.
Con l'aziendo stiamo concludendo un saldo e stralcio delle provvigioni e indennita' clientela per un ammontare abbastanza distante dall 'importo che mi occorre per chiudere le mie pendenze . cosa posso fare? esiste un condono fiscale per chiudere tutto,visto che la mia srl la devo mettere in liquidazione
potete consigliarmi qualcosa ? grazie
 
Non esiste nessuna forma di condono, allo stato attuale. Se esistesse, pensa che ci sarebbe stato bisogno di utilizzare la violenza contro Equitalia?
Per le cartelle può chiedere una rateizzazione in massimo 72 rate, sempreché non ritiene che vadano impugnate.
Per l'atto dell'Agenzia delle Entrate, bisognerebbe sapere di cosa si tratta.
Saluti.
 
le cartelle sono dovute non ci sono errori,per situazioni che indicano lo stato economico familiare peggiorate con le nuove riforme e in via del tutto eccezzionale prorogano fino a 140 rate.
ma queste cose le so', il problema e' che prendere un impegno di pagamento anche lungo visto che allo stato attuale non ho una occupazione, mi piacerebbe sapere cose che loro sanno e che noi non sapremo mai.vorrei vedere quante persone hanno perso il lavoro magari anche marito e moglie ed hanno in atto delle rateazioni e gi arrivano nuove cartelle visto che di questi tempi la vita peggiora dal giorno alla notte l,come fanno a prendere i soldi?
ci sara' una soluzione a saldo e stralcio per chi vuole pagare parzialmente e chiudere ma c'e' chi qusto problema non se lo pone neanche perche magari non ha neanche una proprieta e lo stato si attacca al...
 
Purtroppo al momento, come ti ho già detto, soluzioni "a saldo e stralcio" non ce ne sono. Se le cartelle sono da pagare vanno pagate, punto e basta. Se non hai la liquidità necessaria per pagarle in un'unica soluzione devi ricorrere alla rateizzazione, non hai altre alternative. Se, decorsi 60 gg. dalla notifca non sono state pagate, impugnate (con richiesta di sospensione) ovvero rateizzate, Equitalia inizierà le azioni per il recupero del credito. A quel punto se non possiedi nulla che possano aggredirti (ad es. casa, autovettura, c/c bancario, stipendio, ecc.) ovviamente non potrai subìre le azioni ma gli interessi di mora "galopperanno" e il credito aumenterà sempre di più.
Purtroppo lo scenario è questo, poi deciderai te il da farsi.
Ciao.
 
Salve,
cosa succede al ricorso in CTP nel momento in cui viene rigettata l'istanza di sospensione ai sensi dell'art.47 del dlgs n.546/92?
 
Ricorso contro Agenzia entrate Dir.Prov. per cartella di pagamento ADE dir.prov e Equitalia - IRES.

Ho letto che la sospensione non è impugnabile....cosa sucecde adesso al ricorso?
ciao.
 
Non essendo stata accolta l'istanza di sospensione, succede che dovrai pagare, pena l'esposizione alle azioni di Equitalia per il recupero del credito. Il ricorso verrà deciso in seguito: se la sentenza sarà favorevole al contribuente questi avrà diritto al rimborso delle somme versate.
Ciao.
 
la risposta di Rocco, che saluto, era esaustiva e non comprendo le tue ulteriori domande.
e' evidente che hai provveduto a produrre un ricorso alla commissione tributaria e in tale ricorso hai chiesto la sospensiva del pagamento. la sospensiva non è stata accolta, ma il ricorso nel merito proseguirà e avrai notizia della data di discussione del merito.
ciao
 
Alto