Siamo un S.r.l. nel settore informatico (software, licenze software, hardware, servizi) che effettua ordini ai fornitori i quali su ns. richiesta inviano la merce/servizio direttamente al cliente e fatturano a noi il corrispettivo pattuito. Quando ricevo la fattura dal fornitore faccio nella stessa data la fattura al cliente indicando i prodotti, la commessa di riferimento ns. interna e l’ordine del cliente. Non faccio nessun ddt e non ho i ddt del fornitore in quanto sono in possesso del cliente, a volte non c’è nemmeno un d.d.t. in quanto trattasi di licenze software che vengono trasmesse tramite via e-mail al cliente o alla ns. azienda che poi le attiva nei confronti del cliente. Preciso che tutto quello che viene consegnato viene fatturato entro il mese successivo e normalmente viene fatturato proprio nello stesso giorno della fattura del fornitore.
Noi facciamo il ddt solo quando la merce viene consegnata a noi e noi la consegniamo al cliente, rari casi.
A comprova della fornitura eseguita allegati alla ns. copia della fattura che facciamo al cliente ci sono, l’ordine del cliente, l’ordine fatto al fornitore dove si evince il cliente come destinatario della merce, la fattura del fornitore.
Preciso anche che la fattura del ns. fornitore laddove non è una licenza d’uso contiene l’indicazione del ddt e della data del ddt.
La mia domanda è la seguente: è corretto non fare il d.d.t o almeno è accettabile fiscalmente? Preciso che in fattura non viene indicato nemmeno il numero e la data della bolla, ma con i ns. clienti non abbiamo mai avuto problemi in tal senso. Grazie.
Noi facciamo il ddt solo quando la merce viene consegnata a noi e noi la consegniamo al cliente, rari casi.
A comprova della fornitura eseguita allegati alla ns. copia della fattura che facciamo al cliente ci sono, l’ordine del cliente, l’ordine fatto al fornitore dove si evince il cliente come destinatario della merce, la fattura del fornitore.
Preciso anche che la fattura del ns. fornitore laddove non è una licenza d’uso contiene l’indicazione del ddt e della data del ddt.
La mia domanda è la seguente: è corretto non fare il d.d.t o almeno è accettabile fiscalmente? Preciso che in fattura non viene indicato nemmeno il numero e la data della bolla, ma con i ns. clienti non abbiamo mai avuto problemi in tal senso. Grazie.