Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data registrazione contratto di locazione a fini ISEE

Ansem

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione. Nella compilazione dell'ISEE mi viene richiesta la data di registrazione del contratto di locazione. Il proprietario dell'abitazione non ha registrato un nuovo contratto ma mi ha fatto subentrare al posto del precedente affittuario nel contratto stipulato un anno fa con quest'ultimo. La mia domanda è: Quale data devo inserire nell'ISEE? Quella della prima registrazione del contratto di un anno fa o quella del subentro di oggi?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
 
Il proprietario deve comunicare entro 30 gg all' ADE del subentro, puoi mettere la data contenuta nel protocollo di comunicazione.
 
Il proprietario deve comunicare entro 30 gg all' ADE del subentro, puoi mettere la data contenuta nel protocollo di comunicazione.
Grazie per la risposta. Il proprietario ha già comunicato il subentro all'ADE, il dubbio era infatti tra la data della registrazione del contratto (del 2023) e la data presente sulla comunicazione del subentro (del 2024)
 
Prendi come riferimento la data di subentro scritta nel contratto, la data che determina l'inizio dei diritti e degli obblighi del nuovo inquilino è quella in cui avviene materialmente il subentro, ovvero la data in cui il nuovo inquilino prende possesso dell'immobile e inizia a goderne. questo perchè la registrazione può avvenire successivamente nei 30 gg alla stipula, e serve per rendere il contratto opponibile a terzi, ma è la data di inizio del diritto di subentro che viene presa in considerazione per le dichiarazioni.
 
Prendi come riferimento la data di subentro scritta nel contratto, la data che determina l'inizio dei diritti e degli obblighi del nuovo inquilino è quella in cui avviene materialmente il subentro, ovvero la data in cui il nuovo inquilino prende possesso dell'immobile e inizia a goderne. questo perchè la registrazione può avvenire successivamente nei 30 gg alla stipula, e serve per rendere il contratto opponibile a terzi, ma è la data di inizio del diritto di subentro che viene presa in considerazione per le dichiarazioni.
D'accordo, grazie
 
Alto