Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data presentazione dichiarazione predisposte da intermediari

AlexCr12

Utente
Buongiorno.
La data dell'impegno alla presentazione in via telematica delle dichiarazioni all'ADE può essere antecedente alla data effettiva che vado a riportare nel quadro "Impegno alla presentazione telematica", posto nel frontespizio dei modelli dichiarativi? Ad esempio, l'amministratore di una società firma il 18/05 la lettera con cui mi incarica a presentare il modello IRAP ed io invio il modello il 25/05, inserendo quest'ultima data nel quadro "Impegno alla presentazione telematica". Mi rendo conto che è una domanda stupida, ma mi sono accorto solo ora che la vecchia stagista ha compilato alcune dichiarazioni in questo modo.
grazie
 
ritengo che valga la data inserita nel modello dichiarativo poichè la data della lettera di incarico rimane un fatto interno tra l'intermediario ed il contribuente.
ciao
 
Fino ad ora ho sempre ragionato nello stesso modo. Tuttavia, leggendo le istruzioni dei vari modelli dichiarativi è specificato che: "L'intermediario abilitato deve rilasciare al dichiarante, contestualmente alla ricezione della dichiarazione o dell'assunzione dell'incarico per la sua predisposizione, l'impegno a presentare in via telematica all'ADE i dati in essa contenuti, precisando se la dichiarazione gli è stata consegnata già compilata o verrà predisposta dall’intermediario; detto impegno dovrà essere datato e sottoscritto dall’intermediario medesimo o dalla società del gruppo, seppure rilasciato in forma libera. La data di tale impegno, unitamente alla personale sottoscrizione ed all’indicazione del proprio codice fiscale, dovrà essere successivamente riportata nello specifico riquadro - Impegno alla presentazione telematica - posto nel frontespizio della dichiarazione.."
Quindi sembra che a far fede sia la data della lettera d'incarico e non la data in cui trasmetto la dichiarazione..
Lei cosa ne pensa al riguardo?
Grazie per la disponibilità.
 
Ultima modifica:
allora dobbiamo intenderci.
io ho inteso che nel quesito vi fossero in ballo tre date:
1) la data dell'incarico, da parte del contribuente
2) la data riportata come impegno indicata nel modulo dichiarativo
3) la data dell'effettivo invio
non vi è dubbio che le date 1) e 2) dovrebbero coincidere.
nella mia risposta ho individuato come data valida la 2) nel caso di non coincidenza ed ora spiego le mie ragioni.
le istruzioni che hai riportato parlano dell'iter che l'intermediario è tenuto a seguire, ma è evidente che danno per scontato che le date 1) e 2) coincidano.
cosa accade se invece le due date non coincidono? quale ragionamento ho posto in essere per indicare, come data valida la 2 e non la 1)?
perchè vi può essere un forte sospetto di elusione nell'ipotesi in cui la data n.2) sia oltre il termine di presentazione, mentre la data 1) sia effettuata nei termini.
A poche parole buon intenditore e spero di essermi spiegato.
ciao
 
allora dobbiamo intenderci.
io ho inteso che nel quesito vi fossero in ballo tre date:
1) la data dell'incarico, da parte del contribuente
2) la data riportata come impegno indicata nel modulo dichiarativo
3) la data dell'effettivo invio
non vi è dubbio che le date 1) e 2) dovrebbero coincidere.
nella mia risposta ho individuato come data valida la 2) nel caso di non coincidenza ed ora spiego le mie ragioni.
le istruzioni che hai riportato parlano dell'iter che l'intermediario è tenuto a seguire, ma è evidente che danno per scontato che le date 1) e 2) coincidano.
cosa accade se invece le due date non coincidono? quale ragionamento ho posto in essere per indicare, come data valida la 2 e non la 1)?
perchè vi può essere un forte sospetto di elusione nell'ipotesi in cui la data n.2) sia oltre il termine di presentazione, mentre la data 1) sia effettuata nei termini.
A poche parole buon intenditore e spero di essermi spiegato.
ciao

Si è spiegato molto bene.
Grazie per la puntualità e precisione nella risposta.
 
Alto