Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data fattura

Buonasera, sono in partita iva da gennaio e mi sono accorta che quasi tutte le fatture emesse e già inviate al sistema per quanto riguarda la vendita di un bene le ho compilate in modo errato. Ho messo la data successiva alla vendita, esempio:
Vendita e pagamento il 16 marzo, data fattura inserita il 17 marzo. Non ho mai fatto fatture più in là di un giorno. Non mi è stata spiegata questa cosa, è grave?
 
Buongiorno, se parliamo di prestazione di servizi sarebbe un errore trascurabile - se parliamo di vendita di un bene materiale non è un errore: è buona norma, soprattutto con un nuovo cliente, attendere il pagamento anticipato e poi spedire la merce. Quando spedisci la merce o emetti fattura accompagnatoria (da spedire a SDI entro 12 giorni) o ddt con emissione di fattura riepilogativa a fine mese (da spedire a SDI entro il 15 del mese successivo).
 
Sì, Il mio dubbio è appunto che in fattura la data di emissione non coincide con la data del pagamento. Comunque, ora che ho capito che il campo "data" può essere modificato, farò coincidere il tutto.
 
Alto