Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da s.n.c. a ditta individuale

robert4r

Utente
salve a tutti,Vi chiedo un aiuto...
ho una snc con mia moglie (50%-50%) e vorremmo trasformarla in ditta individuale con collaboratore familiare, oppure in impresa familiare.
Vorrei sapere se è possibile che uno dei due soci si ritiri dalla società, cedendo le sue quote all' altro - senza necessità di atti notarili e quanto tempo ci vuole per fare questo tipo di operazione...
Grazie
 
Riferimento: da s.n.c. a ditta individuale

Vorrei sapere se è possibile che uno dei due soci si ritiri dalla società, cedendo le sue quote all' altro - senza necessità di atti notarili

La cessione delle quote deve essere effettuatao con atto notarile.
 
Riferimento: da s.n.c. a ditta individuale

Vorrei sapere se è possibile che uno dei due soci si ritiri dalla società, cedendo le sue quote all' altro - senza necessità di atti notarili

La cessione delle quote deve essere effettuatao con atto notarile.

ciao, roberto, se un socio invia una raccomandata all'altro socio comunicando che recede dalla società e l'altro socio ha tempo sei mesi per ricostituire la compagine e trascorsi sei mesi senza che la sostituzione venga effettuata cosa succede?
ciao
 
Riferimento: da s.n.c. a ditta individuale

ciao Roberto,ti ringrazio della risposta,ma mi resta il dubbio,alimentato anche da Giuseppe....
infatti avevo sentito una cosa simile,cioè che un socio può recedere a mezzo posta,dopo di che la società diventerebbe ditta individuale.
Ma non capisco se bisogna per forza aspettare i 6 mesi o se il socio restante può decidere di non aspettare questo periodo di tempo e inviare la comunicazione all' Agenzia delle Entrate subito....
Scusa i miei dubbi ma sto cercando una soluzione già da un po di tempo senza trovare niente di chiaro in rete.....
grazie ancora
 
Alto